Consoliamoci con una torta, visto che forse viene il sangue amaro a riaccendere oggi la caldaia, il forno0 ci darà quel teporino misto profumo di cose buone che ci riscalderà soprattutto il cuore.
Posto questa ricetta per due motivi principali:
Il primo, poco diplomatico, è un dolce che avevo già provato a fare con un'altra ricetta e scarso risultato. Poi mi imbatto in Benedetta Parodi che me la fa davanti agli occhi in una manciata di minuti e dico "Ma scusa, se lei in abito da sera e con il tacco quindici sorridendo e incespicando la fa così....bhè, la mia deve riuscire perfetta!"
Il secondo, più personale, l'ho fatta! E' riuscita bene! L'ho postata su facebook e tutte le mie amiche vogliono la ricetta!
Eccola, vi voglio bene.
TORTA DI ROSE
Per l'impasto: 150 ml di latte a temperatura ambiente; 3 cucch. di olio di semi; 3 tuorli; 1 cucch. di zucchero; la scorza di mezzo limone biologico; 350 gr. di farina; 7 gr di lievito di birra (un cubetto, o una bustina intera di quello secco); 1 pizzico di sale.
Per la crema: !50 gr di zucchero; 150 gr di burro a temperatura ambiente.
Mettete in una ciotola capiente il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito cercando di farlo sciogliere quasi totalmente. Grattate sopra la scorza di limone, aggiungete i tuorli e la farina e, solo in ultimo, il sale.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e trattate l'impasto come se fosse quello per la pizza, aggiungendo un po' di farina se occorre per renderlo liscio.
Senza aspettare tirate con il mattarello un sfoglia rettangolare tenendo il piano di lavoro ben cosparso di farina.
Preparate la crema (velocissima) mescolando con un cucchiaio il burro e lo zucchero e, aiutandovi con una spatola, spalmatela su tutta la superficie del vostro rettangolo di pasta.
Arrotolatelo per il lato lungo e tagliate delle "rose" di circa due dita di spessore, ponendole in una teglia a lievitare.
Buon appetito, vi abbraccio forte.
Splendida streghetta mia!! Non avrei mai pensato ad una lievitazione di una notte intera! Grazie per la ricetta e il suggerimento...ma quanto ti voglio bene!!!! Baci
RispondiEliminaHo imparato questa regola sulla mia pelle :
Eliminapiù ore di lievitazione = più sofficità!
Vale per tutto, dalla pizza al pane ai dolci e.... funziona!!!! Se la farai bene mi toccherà darti un' altra medaglia ;-)