Pagine
▼
giovedì 22 maggio 2014
Caponata della nonna
Correva l'anno 1987 e la piccola Raffaella si apprestava all'ennesima litigata con la nonna Filippa, siciliana verace:
-Nonna basta caponata! Sono 15 giorni che la fai! Ma non posso avere un toast?-
-Raffè!!!!!!!!! Con il toast rimani piccina piccina, magra magra!!!!!!!!!!! Pigliati pure na' fetta di pane che sei pallida!!!!!!!!-
Ora voi capirete il motivo della mia linea, non proprio filiforme e anche il fatto che mi manchi qualche venerdì...infanzia difficile....
Però mi manca anche la nonna e la sua caponata.....
CAPONATA DELLA NONNA
x 4 persone
2 PEPERONI BELLI SODI
2 MELANZANE
6 ZUCCHINE VERDI
6 POMODORI RAMATI
10 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
UN CIPOLLOTTO
POCHISSIMO BURRO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
OLIO PER FRITTURE
SALE
PEPE
Procediamo con il sugo, che ci servirà più tardi. In una pentola capace sbollentate i pomodori e togliete la pelle. Fate un soffritto con un goccio di olio extra e pochissimo burro con il cipollotto affettato finemente.
Appena diventa trasparente, aggiungete i pomodori pelati, tagliati grossolanamente. Regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico e fate stringere bene. La nonna aggiungeva anche una puntina di zucchero e poca cannella, mai capito se fosse usanza siciliana o della nonna pazzerella, male non stava, decidete voi.
Passiamo alle verdure. Pulitele bene e cubettatele, mentre lo fate accendete il fuoco sotto ad un pentolino con i bordi alti, adatto alla frittura.
Procedete a friggere i vostri cubettoni, divisi per tipo, devono essere dorati.
Asciugateli perfettamente dall'olio in eccesso e tenete da parte.
In un'altra padella scaldate il sugo, non troppo, così si vedranno e sentiranno bene tutti i sapori delle vostre verdure. Versate zucchine peperoni e carote e lasciate uniformare il tutto....
Cara nonna, avevi ragione, sopra ad una fetta di pane casereccio, la tua caponata è da urlo!
Divertente la tua scenetta con la nonna..sono sicura che la sua caponata è la fine del mondo e grazie di cuore x averla condivisa :-D
RispondiEliminaLa caponata è buonissima, così come l'hai fatta tu. Io per contenere le calorie faccio la versione "tarocca" con la cottura in forno, ma è tutta un'altra storia ! Brava Raffè...continua a cucinare e a scrivere !
RispondiEliminaCerto la versione tarocca non è male... ma poi la Filippa avrebbe sfoderato la cucchiarella!!!! Ciao Cri!
EliminaLa caponata è buonissima, così come l'hai fatta tu. Io per contenere le calorie faccio la versione "tarocca" con la cottura in forno, ma è tutta un'altra storia ! Brava Raffè...continua a cucinare e a scrivere !
RispondiEliminaAhahah ce ne sono tante altre di scenette.. la nonna non scherzava!!! Baci Consu.
RispondiEliminaeri una streghetta fin da piccola! che bella sei!!!
RispondiEliminami ricorda qualcuno la tua nonna sai? Sarà mica la nonna del mio Ale che siciliana tutta d'un pezzo ogni volta che mi vede mi dice "maaaa si sicca sicca!" Ma per lei sarei sicca sicca anche con 20 kg in più! :)
Ora me la segno la tua/sua caponata e dopo la confronto con la mia/sua. Sono certa ne verrà fuori una nostra/loro buonissima! :)
un bacio grande
Fammi sapere è! !! Per me tu sei bellissima, ma le nonne, sai ....... dai un po' di caponata a colazione ;-)
Eliminaciao se ti fa piacere c'è un pensiero da me per te,un bacione, deliziosa la caponatina http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/fudgecake-al-cioccolato-compliblog-e.html
RispondiEliminaGrazie Paola corro subito a sbirciare !
RispondiEliminaMi hai ricordato quando mia nonna mi diceva che ero sciupata (mai stata magra...nemmeno a tre mesi :-D) e per merenda mi preparava un quarto di pasta per la pizza farcita di formaggio, ahah!! Infatti io sostengo che le mie rotondità non sono assolutamente attribuibili a me ma alla mia famiglia. Anche io opterei per la frittura anziché grigliare le povere verdure, come dice Cristina (che però ha da smaltire i suoi divini dolci, quindi si può capire). W la caponata della nonna di Raffè! Un bacio, amore mio!!!
RispondiEliminaVedi di chi è la colpa mannaggia!!!!!!!! Sei bellissima Ross!
EliminaBelli i ricordi, dolcissime le nonne..volevano vederci paffutelle ad ogni costo! La ricetta è molto appetitosa, la proverò. Buona serata!!
RispondiEliminaGrazie Annamaria, un bacione!
EliminaLa mia nonnina materna era napoletana ma la caponata la faceva comunque e le riusciva così bene che tutti gli amici e parenti ne parlavano come di un piatto sopraffino :-)
RispondiEliminaChe ricordi...e che bontà!!
Bravissima come sempre cara streghetta mia ;)
Grazie Maris, sempre gentilissima!
Elimina