Ammetto di aver ululato di gioia quando ho sfornato i miei flauti....non solo perché mi sembravano carinissimi...scusate è...ma ogni scarafone è bello a mamma soia....(si dice così?????)..... ma anche perchè erano morbidissimi!!!!
Al pomeriggio ho fatto la prova con mia figlia, che con la bocca tutta sporca di nutella me li ha approvati subito.
Volevo dirvi che come ogni cosa fatta in casa non c'entra nulla con il sapore di quelli industriali, meglio così, no? Come al solito è un mix di cento ricette, è andata bene!
FLAUTI ALLA NUTELLA
(dosi per 14 flauti, si possono congelare!)
250 GR DI FARINA OO
250 GR DI FARINA O
150 ML DI LATTE
150 GR DI LIEVITO MADRE RINFRESCATO OPPURE 15 GR DI LIEVITO DI BIRRA
1 VASETTO DA 125 GR DI YOGURT MAGRO
50 GR DI BURRO MORBIDO
200 GR DI ZUCCHERO
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
NUTELLA PER FARCIRE
Io ho impastato tutto a mano, ma credo che il risultato nella planetaria sia ancora migliore. Chi mi segue anche su facebook, sa che il mio vecchio robot è morto....ed io l'ho sostituito con uno più piccolo in cui non ci sta una cippa....ma ho scritto a Babbo Natale, alla fata del dentino e a chiunque si occupi di regali che ne vorrei uno nuovo....lo scopriremo solo vivendo.
Allora, sciogliete la pasta madre o il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero e subito dopo le farine, mescolate bene.
Adesso aggiungete lo yogurt, poi l'uovo e il burro, un pezzo alla volta, senza metterne altro finché quello precedente non è assorbito.
Aggiungete anche l'olio e continuate a impastare finchè l'impasto è bello liscio.
Nota bene: è abbastanza liquido, ma è così che dev'essere!
Se avete usato il lievito madre coprite con la pellicola e mettete nel forno con la luce accesa fino al raddoppio. Il mio ci ha messo circa tre ore.
Se avete usato il lievito di birra ci vorrà lo stesso tempo, ma potete lasciare anche a temperatura ambiente.
A questo punto dato che l'impasto sarà gonfio e molliccio, procediamo con un po' di pieghe del tipo uno, usando molta farina sulla spinatoia, così da dargli anche un po' di consistenza.
Le pieghe si fanno così:
Adesso siamo pronti per formare i nostri bellissimi flauti. Prendete delle palline non troppo grandi dall'impasto e stendete in rettangoli. Tagliate a pettine un'estremità... così.... e mettete all'altro capo un bel cucchiaione di nutella...
poi arrotolateli e girateli cercando di lasciare sopra i vostri fili di pasta, così.....
Pennellateli con un pochino d'uovo mixato con il latte e attendete ancora un oretta.
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180 gradi, statico, e infornate per circa 20 minuti o comunque finchè risulteranno leggermente dorati.
Se non vi fidate dell'interno, armatevi di guanto e sollevatene uno, dev'essere abbastanza leggero.
Eccoli, i miei flauti!
QUESTA RICETTA E' ANCHE SU http://www.breakfast-reviews.net/ !!!!
VISITATE IL SITO, MI RACCOMANDO!
Con questa ricetta partecipo a The spicy note 2° Spicy contest
Che meraviglia!!!
RispondiEliminaRaffaella sei geniale..e poi realizzati anche con il lievito madre ancor più difficile.
Cara..li gustiamo insieme virtualmente alla faccia di Banderas! :))
Un bacio e buona giornata!
Ciao cara!!!!! Povero Banderas, ormai l'abbiamo mandato in pensione!!!! Me li gusterei volentieri con te, un bacione!
EliminaMa che meravigliaaaaa!!!! devo farlo oggi a pranzo ci provo!!! se lievitano un pochino di più tipo 3 orette e mezza?
RispondiEliminaGuarda Sara, una regola che ho imparato è : più lievita, più è buono! Vai tranquilla, fammi sapere.
EliminaMa perchè non invitiamo Banderas a mangiarli con noi??
RispondiEliminaMagari lascia il mulino.....;-)
Sei straordinaria...complimenti!!!
Ci sto a invitare Banderas!! Io porto da bere :-D. Poverino...i suoi flauti in confronto a quelli della nostra strega sono penosi!! Un bacino a voi, carissime amiche
EliminaSicuramente noi siamo più galline della sua Rosita... a me lui non piace...ma se porta qualche amico famoso....dai, si può fare!
EliminaSai per caso se è amico di Brad Pitt? Tendo molto di più in questa direzione :-D. Comunque gli lasciamo carta bianca e poi valuteremo, ahahah! Male che vada li sbattiamo fuori e ci mangiamo i tuoi flauti in santa pace ;-). Bacetto <3
EliminaMi hai inquadrata perfettamente, se c'è da mangiare....Brad chi se lo fila ahahhahahahah
EliminaMi hai fatto felice 2 volte e ora ti spiego il perche':
RispondiElimina1- ho letto il tuo commento al mio post e sono volata qui per ringraziarti di tanta disponibilita' , mi farebbe molto piacere avere un pezzetto della tua pasta madre, quando passi a Piacenza fammelo sapere !!!!!!La voglio.....
2- i flauti.....pausa.......i miei marmocchidi se ne mangiano 1 a testa tutte le mattine, cioccolato , latte e marmellata basta che siano flauti,.... ora ....provo a farli perche' la cosa mi entusiasma, al pensiero che mollino quelli di Banderas ....il rischio e' grosso , sono gia' assuefatti ai suoi pero' tentar non nuoce ..e se gli dovessero piacere di piu' tanto meglio.
Grazie Raffaella , se gli piacciono sei veramente una strega..fai le magie!!!
Ti lascio email nel tuo blog, per contattarmi. Sei tu che fai felice me, sono sicura che farai meraviglie con la "mia" pasta madre!
EliminaUn bacioooooo
oh santa maria! cosa non mi hai fatto oggi!!!! anche io voglio avere la bocca tuaa sporca di nutella!!!!!!!!!!!!!!! cavolo questi devo farli vedere a mio papà! che meraviglia! e poi hai spiegato benissimo i passaggi e non è cosa da poco, dico davvero!
RispondiEliminaguarda, oggi che sono supermalata (ancora...) me ne mangerei 2 .... ecco dai devoo recuperare energie no???
Elenuccia.... povera, te li porterei proprio!
EliminaSecondo me, per tirarti su, ne servono minimo dieci! Dai dai, che poi torni in forma e ci piazzi una delle tue meravigliose ricette!
Wow i tuoi flauti sono proprio belli, li ho notati subito sul gruppo della PM ;-)
RispondiEliminaBravissima!!
Grazie! Devo dire che questa pasta madre lavora veramente bene! Molto è merito suo ;-)
EliminaCiao e piacere di fare la tua conoscenza ,appena scoperto il tuo blog.....mi candido a diventare tua assidua lettrice.......!!!!!Anche io adoro sperimentare...se vuoi passare a trovarmi mi trovi qui
RispondiEliminahttp://lericettedimicol.blogspot.it/
Ciao che piacere!!! Grazie, passo subito da te, così scambiamo subito qualche idea!!!
EliminaHai solo ululato ? Io avrei fatto salti di gioia in giro per la casa, caspiterina ! Sono identici, quanto a sofficità, a quelli "compri". Ma il sapore quello no, per fortuna, ne son sicura, perchè le merendine industriali hanno un saporaccio
RispondiEliminaCiao Cristina!!! Ho solo ululato perchè non volevo perder tempo e poi mangiarmeli tutti!!!! Ma sì, se posso le cose compre le abolisco! Un bacione grande.
Eliminammm boooniiiiiiiiii io quelli confezionati non li ho mai assaggiati, ma questi sembrano una delizia!!! li metto in lista e li provo di sicuroooooooo
RispondiEliminaun abbraccio
Vedrai Simona che non ti pentirai, sono buonissimi!!!!!!
EliminaSono sicuramente più buoni di quelli industriali che, al mio palato, sanno solo di alcool! E poi se me li faccio da me li posso fare senza zucchero! :D
RispondiEliminaVero? Anch'io ho sempre sostenuto che le merendine avessero un odore di alcool, ma tutti mi prendevano in giro! Non c'è paragone con le cose fatte in casa, un po' di pazienza ti ripaga di tutto!!!! Un bacio.
EliminaFavolosiiiiiiiiiiiiii !! che bravaaaaa !!!!
RispondiEliminaGrazie!!!!!!
Eliminaciao carissima volevo chiederti come rinfreschi per ottenere 150 g di lievito madre il mio lievito è liquido quindi dovrebbe essere 50 g di lm con 50 g di farina 0 e 40 ml di acqua è giusto? poi lascio lievitare per 3 ore e posso usarlo per l'impasto
RispondiEliminaScusami cara ti rispondo in ritardissimo ma ho dei problemi di connessione, la mia pm è solida ma sul sito
Eliminahttp://pastamadre.blogspot.it/ trovi tutte le informazioni che ti servono! BAcio!
wow!!!!!!!!!!!!! forse sconsigliati per me che sono alle prime armi ma molto invitanti..complimenti!
RispondiEliminaMa no, vedrai che sono facili, ci vuole solo un po' di pazienza! Un bacione!
Elimina