martedì 3 giugno 2014

Cinnamon rolls


Va bene il caldo è arrivato e non avete voglio di accendere il forno, lo so.
Però chiudete gli occhi e immaginate un profumo di burro e cannella che invade la vostra casa e una brioche morbidissima  sotto i vostri denti, talmente buona da volerne un'altra e un'altra ancora.......
Lascio a voi la scelta, io le faccio!

CINNAMON ROLLS

Ingredienti per 16 girelle normali o dodici supercicciosissime, come piacciono a me

300 ML DI LATTE A TEMP AMBIENTE
500 G DI FARINA MANITOBA
90 G BURRO MORBIDO (OPPURE LO PASSATE 10 SECONDI AL MICROONDE MINIMA POTENZA)
25 G DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE
UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO (IO MASTRO FORNAIO, TOP)
1 UOVO LEGGERMENTE SBATTUTO

PER IL RIPIENO
80 G DI BURRO MORBIDO
CANNELLA IN POLVERE COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
80 G DI ZUCCHERO DI CANNA

PER LE "RIGHE DI GLASSA"
40 G DI BURRO MORBIDO
80 G DI PHILADELPHIA
100 G DI ZUCCHERO A VELO SETACCIATO
UN CUCCHIAIO DI LATTE

Io ho usato la planetaria, con il gancio ma, armati di pazienza, potete tranquillamente fare tutto a mano.
Ho setacciato la farina e messa nella ciotola, aggiunto il lievito e lo zucchero, ho versato il latte e l'uovo e ho fatto partire, a bassa velocità.
Quando gli ingredienti si sono uniti ho aggiunto il sale.
Ho fatto girare 5 minuti, solo ora ho iniziato ad aggiungere il burro, a fiocchetti, poco alla volta. Ho fatto girare altri 10 minuti.
Mettete l'impasto in una ciotola ricoperta di pellicola, io ho usato il solito metodo della lucina del forno accesa. Mi sono bastate così due ore, però regolatevi voi, dovrebbe raddoppiare.
In una ciotolina mescolate il burro del ripieno con lo zucchero di canna, deve sembrare una crema, bella morbida.
Stendete il vostro impasto in un rettangolo di circa 30 x 20 cm, poi spalmate la crema sopra di esso con una spatolina, cercando di non sporcare il bordo lungo in alto.
Spargete la cannella sopra, abbondante eh!
Avvolgete il rotolo partendo dal lato lungo vicino a voi e salendo verso l'alto. Tagliate 16 rotolini e adagiateli su una teglia rettangolare con i bordi alti, non appiccicati, devono lievitare ancora finchè si toccheranno da soli, così non si apriranno in cottura, di solito bisogna aspettare 30/45 minuti.
Accendete il forno statico a 180°c , spennellate le girelle con uovo e latte sbattuti e quando è in temperatura infornate per circa 20 minuti, fino a doratura.
Mentre raffreddano (fateli raffreddare completamente e non mangiateli tutti!!!!!!!!!!!), prepariamo la glassa.
Con le fruste mescolate zucchero burro e latte, poi aggiungete il philadelphia. Infilate in un sac a poche e praticate un buchino piccolo, fate delle righe trasversali, ravvicinate.

Ragazzi, son come le ciliegie!!!!! Forse un po più calorici ;-)   ma chissenefregaaaaaaaaaaa









5 commenti:

  1. Le ho fatte un paio di volte qualche anno fa...e sono da replicare assolutamente perchè ricordo che erano buonisisme queste dolci girelle alla cannella! Me ne hai fatta venire una voglia matta :-) e che belle le tue, con questa glassa bianca! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. Caldo ?? Qui ancora con la coperta dormo ! E poi io mica mi faccio spaventare dal caldo: il forno pure in agosto lo faccio andare. E ti dirò che con le alte temperature i lievitati vanno alla grande...o no ?!?! Ciao streghetta del mio cuor !

    RispondiElimina
  3. Io accenderei il forno anche il 15 di agosto con 40 gradi solo per sentire l'aroma della cannella in cottura, del burro che avvolge questo impasto morbido... mmmm già sto sognando! e sono le 9 del amttino eh! :D

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta "era" un mio cavallo di battaglia!!!
    A proposito di bave... :-)

    RispondiElimina
  5. Premetto che anche io avrei preferito 12 cicciosissime a 16 magroline...e concludo dicendo che concordo sul chissenefrega!!! Ahahah, ma quanto ci somigliamo, quanto :-D????? Baci, amore mio!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!