domenica 5 giugno 2011

Tortino di patate e speck

Va bene, lo so non è un piatto estivo e sono una strega, ma non ho incantesimi per far comparire quel caldo che quest'anno proprio non ci sente di arrivare.
In più oggi con la pioggia e la solitudine ero un po' triste... allora ho pensato di cucinare che mi tira sempre sù.
Qui però, il trucco c'è,ve lo dico prima di darvi la ricetta così vi verrà meglio.
Dovete immaginare di cucinare per qualcuno che amate davvero, non importa che non sia proprio lì con voi, basta averlo semplicemente nel cuore. A me è venuta una favola quindi funziona!


Tortino di patate e speck:
1 porro
1 etto di speck, in una fetta sola
2 patate grandi
2 uova
2 dl. di panna fresca
sale e pepe
1 noce di burro


Prima di tutto occorre lessare le patate, la ricetta originale dice di lessarle intere e pelarle dopo, per poi tagliarle a rondelle di mezzo centimetro, potete farlo così se vi piace, ma il comitato delle streghe è convinto che sia uno spreco di tempo, allora io le lesso in poca acqua già tagliate e pelate.
In una padella di quelle che vanno in forno (e sì, qui serve  proprio, se non l'avete potete usare una casseruolina dal fondo non troppo sottile ) scaldate un cucchiaio d'olio e aggiungete il porro fine fine e lo speck a fiammifero, lasciando dorare. Ad operazione conclusa trasferite in un piatto e, nella stessa padella, fate sciogliere una noce di burro poi aggiungete le patate, girandole con delicatezza finchè saranno belle colorite.
Adesso incorporate lo speck con il porro, pepe e sale, ma poco che è gia abbastanza saporito di suo...
In una ciotola a parte sbattete bene le uova con la panna, distribuitela sopra in modo uniforme, lasciate sul fuoco ancora due minuti e poi trasferite in forno, già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Ecco il prima e il dopo.... buon appetito.....

Io un pochino mi sono tirata su, perché alla fine se una persona ce l'hai nel cuore... è sempre con te!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!