mercoledì 11 luglio 2012

Torta di pere e yogurt

Lo ammetto, mi lamento in continuazione della calura estiva, stramaledico chi ama la bella stagione e la decanta, poi però appena vedo una mattina con due nuvole e una mezza foglia che si muove... accendo il forno portando la temperatura della casa ad 80 gradi e faccio una torta!!!!
Bhè, il cielo a Milano stamattina era questo...così mi sono buttata sull'ultima ricetta che mi ero riproposta di provare non appena il clima me lo avrebbe permesso.

TORTA DI PERE E YOGURT
3 UOVA; 150 GR DI FARINA 00 PIU' 100 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE; 100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA PIU' UN'ALTRA CUCCHIAIATA; 100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO; 100 GR DI BURRO MORBIDO;  VANILLINA; UN CUCCHIAIO DI OLIO E.V.O. ; 2/3 PERE; 250 GR DI YOGURT BIANCO MAGRO.


Montate i due tipi di zucchero con le uova e appena sono spumose aggiungete sempre mescolando il burro morbido.
Ora aggiungete lo yogurt, amalgamando lentamente, le due farina setacciate, l'olio e la vanillina, cercando di ottenere un composto cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo con i bordi a cerniera di 22/24 cm, mettete sul fondo metà del composto e adagiatevi sopra le fettine di pera sbucciata e privata del torsolo.
Aggiungete l'altra metà e sopra le altre fettine di pera. Spolverizzate con una manciata abbondante di zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180 gradi per un'ora circa, è sempre utile effettuare la prova dello stecchino, se risulta asciutto la vostra torta è veramente cotta.

Io la trovo ottima tiepida, ma va bene anche fredda, con un bel tè o un caffè. Mia figlia ha puntato roteando il suo piccolo indice nella guancia, di solito vuol dire che è super buona!!!


Spero piaccia anche a voi, un abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!