venerdì 19 ottobre 2012

Braciola di maiale alla senape


Quando una donna decide di mettere ordine nel suo congelatore non sa mai in cosa può incappare.
 Sotto i sofficini di mia figlia, i cubi di ghiaccio e i gelati al limone sbucano due bracioline che dovevano anche essere molto invitanti quando le ho comprate, ma che mi ero totalmente dimenticata.
Le metto nel frigorifero (non si scongela mai a temperatura ambiente o, cosa assurda, sotto il flusso dell'acqua) così ho ventiquattro ore per pensare ad una magia per farle resuscitare degnamente.
Sbircio in internet prendendo due o tre spunti ed ecco la ricetta, direi che dopo questo lifting sono irriconoscibili!

BRACIOLA DI MAIALE ALLA SENAPE:

1 SCALOGNO
SENAPE DI DIGIONE
1 BRACIOLA DI MAIALE POSSIBILMENTE CON L'OSSO
PANE GRATTUGIATO
ERBE AROMATICHE (ROSMARINO, SALVIA, TIMO O QUELLE CHE VI PIACCIONO)
1 SPICCHIO D'AGLIO
BURRO
OLIO D'OLIVA

Praticate due incisioni alle estremità dell'osso, vicino alla polpa, facendo attenzione a non staccarlo completamente. Questo procedimento serve a far cuocere bene la carne in quella zona dove solitamente tende a rimanere più al sangue, cosa che col maiale non è per niente invitante.
Mettete nel mixer il pane grattugiato insieme all'aglio ( la quantità decidetela voi in base a come vi aggrada questo sapore) e le erbe.
Impanate con il composto ottenuto la braciola, premendolo bene sulla stessa da entrambi i lati.
In una padella scaldate una noce di burro con un filo d'olio e fate rosolare bene la carne, finché è bella dotata. Toglietela e lasciatela riposare su un piatto mentre nella stessa padella, aggiungendo un pochino d'acqua farete appassire bene lo scalogno.
Quando si è ammorbidito per bene aggiungete un cucchiaio di senape e amalgamate bene, poi rimettere la braciola in pentola e prosegute a fuoco basso, con un coperchio, fino a fine cottura.
Se non vi piace lo scalogno a pezzi, prima di rimettere il maiale potete dare alla salsa una passata nel mixer, io ho fatto così, ma non è indispensabile, il sapore è ottimo ugualmente.
Buonissima, anche se non proprio dietetica, gnammete!







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!