mercoledì 17 ottobre 2012

MACARON, LA MIA SFIDA VINTA!



Prima o poi, ai veri malati di cucina, capita di volersi cimentare in una ricetta difficile, di quelle che se vengono dici "wow", mentre se falliscono ti viene da piangere.
Bhè, posso dire che dopo diversi pianti... oggi ho detto il mio "wow", perché sono venuti perfetti.
Non ho fatto tutto da sola, ho chiamato i rinforzi da Piacenza, cogliendo l'occasione per vedere un'amica e pasticciare insieme.
Direi che il connubio è stato riuscitissimo, ci siamo divertite, abbiamo chiacchierato e il tempo è volato.
I macaron sono anche esteticamente invitanti, sono proprio una cosa da fare. Non sono semplicissimi, non vi voglio raccontare frottole, ma non sono impossibili, serve molta pazienza.... ce l'avete?


MACARON
Per 24 macaron piccoli
90 GR DI ALBUMI INVECCHIATI ALMENO 5 GIORNI IN FRIGORIFERO, MA A TEMPERATURA AMBIENTE
UN PIZZICO DI SALE
LIMONE
50 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
125 GR DI FARINA DI MANDORLE
180 GR ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
COLORANTE ALIMENTARE IN GEL
MARMELLATA PER IL RIPIENO

Allora, partiamo dalla cosa più noiosa, per non annoiarci andando alla fine.... Se la vostra farina di mandorle non è impalpabile dovrete rimetterla insieme allo zucchero a velo nel mixer, usando la funzione "pulse" per non surriscaldare il  tutto ed evitare che si disperdano gli olii stessi della farina.
Non è finita. Fatto ciò dovrete ripassare tutto in un setaccio a maglie fini, rendendo il composto veramente etereo.
Ora, in un'altra ciotola, passate una fetta di limone sulle pareti per sgrassarle bene e montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale (mi raccomando, a temperatura ambiente!) unendo lo zucchero semolato in tre volte durante la montatura. Per rendere il tutto più lucido incorporate anche tre/quattro gocce di limone.
Se li fate tutti di un solo colore consiglio di unire il colorante in gel in questa fase, ma se li volete multi color potete farlo dopo il "macaronage" che ora vi spiego.
Questo è il cuore della nostra ricetta, una vera e propria arte, del mescolare DELICATAMENTE con una spatola, piano e dall'alto verso il basso, il composto di zucchero e farina di mandorle con i nostri albumi.
Fatelo con calma e poco alla volta, non aggiungendo altra farina finchè la precedente non si è amalgamata.
Il composto si smonterà un pochino ma è del  tutto normale.
Passatelo in un sac a poche e sparateli con una bocchetta liscia su una placca rivestita di carta da forno, distanziandoli bene fra loro. Per la dimensione decidete voi la grandezza, l'importante è che siano "coerenti" fra loro, più o meno simili, perché vanno accoppiati. Ho scoperto che vendono anche dei tappetini di silicone che aiutano tantissimo, oppure potete disegnarvi i cerchiolini sulla carta e poi usarla al rovescio.
E' IMPORTANTISSIMO ora farli riposare prima di infornarli! Da un minimo sindacale di 20 minuti, ma arrivando anche a due ore se c'è molta umidità. Non lo dico per rompere, se non lo fate si creperanno.
Il forno deve essere già caldo, ventilato a 140/145 gradi. La mia scuola di pensiero è aprire e richiudere velocemente il forno a 8 e a 10 minuti per fare uscire l'umidità e proseguire chiuso fino ai 12/14.
Lasciateli raffreddare perfettamente prima di staccarli e poi divertitevi a riempirli come volete, magari all'inizio con una semplice marmellata e, quando sarete più esperti, con le varie creme e ganache.
Sono bellissimi o no?






I miei bambini! Sono commossa! Buon macaronage a tutti!


6 commenti:

  1. Ciao Raffaella, piacere di conoscerti e grazie per la visita. Sei stata bravissima davvero, sono proprio perfetti questi macarons e adesso vedrai che non riuscirai più a smettere di rifarli...perchè sono anche molto buoni!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie! Mi onori davvero con questo tuo commento, sono stata ore sul tuo blog a rifarmi gli occhi, grazie!
    Hai ragione, creano dipendenza, ma prima voglio fare qualche tua ricetta... ti citerò ovviamente perchè meriti.

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti sono veramente belli i tuoi Macarons, scusa per l'ignoranza in materia.. Venerdì è il mio compleanno e volevo fare i macarons, ma li vorrei fare un pò colorati, volevo chiederti quando devo mettere i coloranti. Spero in una tua risposta grazie ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo aggiungo sempre quando monto gli albumi, quasi alla fine, quando sono già sodi. Ricordati che in cottura "sbiadiscono" sempre un pochino quindi non essere avaro/a, ma falli di un bel colore vivo, altrimenti il risultato sarà "color pastello". In bocca al lupo!

      Elimina
  4. Ciao! É proprio necessario far riposare gli albumi 5 giorni prima di procedere con la ricetta? comunque complimenti, sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! Io ho provato a farli solo una volta con gli albumi freschi e ho rinunciato per sempre, mi si erano tutti rotti! Ho sentito che alcuni si "accontentano" di tre giorni, prova così...Un abbraccio.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!