venerdì 14 dicembre 2012

Gelatina di limoni e rosmarino per formaggi stagionati:regalo fai da te per Natale.


Io adoro i formaggi con le salsine e mostarde varie...però in negozio non trovo mai quelle che mi sconpifferano perfettamente...unendo l'utile al dilettevole ho provato a farmene qualcuna da sola e questa mi è piaciuta così tanto nella sua semplicità che ho deciso di regalarla per Natale.
Mi sembra un bel pensierino, non banale, una cosa che in negozio non si trova. Auguri!

GELATINA DI LIMONI E ROSMARINO PER FORMAGGI STAGIONATI
2 KG DI LIMONI BIO O NON TRATTATI
ZUCCHERO SEMOLATO
AGHI DI ROSMARINO (CIRCA UN RAMETTO)

Spremete per bene i vostri limoni e poi filtratene il succo con un colino a maglie fitte. Pesatelo e aggiungete la stessa grammatura di zucchero semolato. Trasferite in una pentola e accendete un fuoco medio per portarlo ad ebollizione, dopo di ché abbassate leggermente e, mescolando spesso, fate andare per 30 minuti o comunque fino a quando non si addenserà.
Spegnete e aggiungete gli aghi di rosmarino, poi trasferiti in vasetti sterilizzati che chiuderete e capovolgerete per un'ora creando il sottovuoto.
Non vi resta che piazzare su di essi una bella etichetta, un po' di carta e un fiocco... più facile di così!
Si conserva da aperta un mese in frigor, ideale con formaggi stagionati tipo pecorino, magica con le noci.

Buon Natale.



4 commenti:

  1. Che meraviglia!! Complimenti per il blog, diventiamo follower, non vogliamo perderci neanche un incantesimo! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma grazie| Ricambio volentierissimo...per una romanticona come me vedere una coppia in cucina è un sogno, vi seguo da subito!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Sono estasiata da questa gelatina, carissima Raffaella! Penso spesso a regalare marmellate e gelatine fatte in casa ma il mio tempo libero è stringatissimo. Trovo che siano i regali più belli quelli fatti con amore e con le proprie mani. Sei per me un incontro prezioso! Ti abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ros... così mi fai andare in brodo di giuggiole.... comunque, io ho il tuo stesso problema, però una strega è una strega così...con questa in 40 minuti sistemi tutto. In questi giorni pubblicherò altre ricette, sempre super veloci e ti penserò di rigore, perchè i complimenti mi nutrono di felicità, un bacione!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!