venerdì 8 febbraio 2013

La pasta fatta in casa, come quella della nonna.


Questo post nasce per un motivo ben preciso, miei cari amici.
Aprendo il "corriere della sera" qualche giorno fa ,nel paginone centrale, leggo con un certo sconcerto che i ravioli "gioia verde" di Giovanni Rana...sono prodotto dell'anno, per il 2012.
Premettendo che a me l'arzillo Giovanni, che ti piomba in casa nella pubblicità, mentre hai finito il trasloco e finalmente ti puoi rilassare, facendoti i suddetti tortelloni con il suo fare avvinnazzato e l'accento emiliano, sta anche simpatico... vorrei dire che però la pasta fatta in casa è un altra cosa!
La mia amata nonnina si rivolterebbe nella tomba se potesse leggere che il raviolo multicolor-quasi fosforescente del Giovanni è un prodotto DOC per gli italiani...
Per renderle gloria e onore riporto la sua ricetta della pasta, base per fare qualsiasi tortello, che sarà sicuramente meglio di quelli acquistati al super.
Non inventate scuse, è veloce e semplicissima se avete la macchina per tirare la pasta. Se non l'avete allora nulla, ma almeno prendetela al pastificio, vi prego!

LA PASTA FATTA IN CASA, COME QUELLA DELLA NONNA

UN UOVO PER OGNI ETTO DI FARINA 00


Basta??? Sì, gli unici ingredienti che vi servono sono questi.
Niente acqua, niente olio, niente sale.
La mia nonnina la faceva così, con un bel po' di olio di gomito e lo stesso mia mamma, mai fallito, mai.
Fate la montagnola con la farina e rompete al centro le uova, impastate bene, fino a che sarà liscia. Si può ovviamente infilare tutto nel robot da cucina se lo avete.
L'unico accorgimento è lasciarla riposare coperta per una mezz'oretta, prima di stenderla. Copritela bene con un la pellicola o un telo.
Io sono fortunata, ho una datatissima imperia che funziona a meraviglia, oltre ad avere le trafile a manovella per tagliolini spaghetti ecc.... se invece ne siete sprovveduti, potete tirare a mattarello e poi arrotolare modello girella. Tagliate con il coltello ed ecco delle bellissime tagliatelle! Magari un po' rustiche, ma la pasta in casa non è bella per questo?
Non mi avrai mai Giovanni! Mai!



8 commenti:

  1. Raffella, naturalmente sono d'accordo con te al 100%, la pasta fatta in casa ha tutto un' altro "Spessore", raccoglie il sugo, assorbe i sapori ed è un miracolo d'invenzione, tirata con il mattarello, poi, ha tutto un suo perchè che non stiamo neanche a spiegare, perchè potremmo stare qui fino a dopo domani. bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, che piacere la tua solidarietà, le mie amiche mi hanno già additata....accusandomi di non aver niente da fare se mi metto a far la pasta.... preferisco impiegarlo così il mio tempo, che davanti alla televisione! Un bacio grande e w la pasta fatta in casa!

      Elimina
  2. Ahahah :-) quel "Giovanni non mi avrai mai!" mi ha fatto morir dal ridere!!!
    Sicuramente la tua pasta fatta in casa non ha nulla da invidiare a quella del famoso Giovanni ;-)
    Buon weekend cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bhè, ma se le va a cercare! Grazie per la fiducia, buon week end anche a te!

      Elimina
  3. Anche io ho l'Imperia :-) ma sai che la pasta alla chitarra non mi esce granché bene? Le tagliatelle invece sì! Mi piace da morire far la pasta in casa. A me sembra che tu impieghi il tempo in maniera magnifica ;-)...e poi, altro che Giovanni!!! Baci tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Rossastra! Di solito non esce benissimo se si è seccata troppo, ma dovrei avere più dettagli...io ne stendo poca alla volta e la passo subito nella trafila, altrimenti tende a rompersi...
      Anch'io credo che cucinare sia un bellissimo passatempo, però la lettura mi manca, mi voglio rifare.
      Ciao meraviglia, Giovanni ci fa una pippa!

      Elimina
  4. Adoro fare la pasta fatta in casa , i miei figli la amano , ma chi ha mai tempo? Spero qualche weekend di trovare un pó di tempo e farla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, non è semplice conciliare tutto... lavoro, casa famiglia.... però le cose buone di una volta non passano mai di moda e sono sempre apprezzate, giocatela come Jolly quando vorrai fargli una sorpresa! Un bacione.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!