venerdì 31 agosto 2012

18 GRADI??? POLLO ARROSTO!!!!

Ebbene sì, io adoro l'autunno, non me ne vogliate.
Ad inizio Agosto ero già stufa dell'afa e del caldo e sognavo quello che è avvenuto per me a Milano, stamattina.
Mi sono svegliata con qualche nuvola sulla testa ed un freschino che ti fa venire voglia di mettere già il maglione.Ho respirato a pieni polmoni ed ero felice!
Ho pensato subito di accendere il forno per cucinare qualcosa, poi mi sono ricordata che le mie vacanze mi hanno lasciato due chili addosso.... allora mi sono detta "che sia buono ma leggero" ed ecco la ricetta di oggi!
Il pollo con le patate piace a tutti, grandi e piccini e a me non è mai capitato di avanzarlo, tranne oggi che ne volevamo lasciare un po' al mio fidanzato che per pranzo non torna. Non assicuro che non sparisca per merenda.....


POLLO ARROSTO
1 POLLO GIA' TAGLIATO A TRANCI
PATATE A VOLONTA'
PAPRIKA
BURRO (pochissimo, lo giuro)
SALE
AGLIO

Accendete il forno ventilato a 200 gradi.
Pelate le patate, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele in un pentolino con acqua fredda sul fuoco. Quando bolle lasciate andare ancora due minuti, poi spegnete e scolate.
Trasferite in una ciotola e condite con sale, aglio se vi piace, paprika dolce e una noce di burro. Mescolate bene e lasciate intiepidire.
Incidete con un coltello la pelle del pollo con dei tagliettini piccoli e regolari.
Mettetelo in una pirofila che possa poi contenere anche la vostra quantità di patate e cospargete con il sale e la paprika.
Mettete in forno per 45 minuti girando un paio di volte.
Trascorso questo tempo aggiungete le vostre patate e rimettere in forno per 15 minuti, o finché saranno ben dorate.
Vi consiglio di mettere dall'inizio sul fondo del forno una teglietta contenente un pochino di acqua, essa farà in modo che il vostro pollo cuocia uniformemente senza seccare.
Come avrete notato non ho aggiunto olio, non siate diffidenti! Il pollo cuocendo con la sua pelle rilascerà grasso a sufficienza dandovi la sensazione di aver cucinato "quasi" una cosa ligth!





Buonissimo......


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!