giovedì 9 agosto 2012

PARMIGIANA DI MELANZANE COME PIACE A ME

Va bene, sono malata.
 Sono in montagna che mi aggiro fra polente e gnocchi con il capriolo, si sta benissimo perché il clima è ottimo e la compagnia pure ( i miei due amori )... però mi mancano la mia cucina e le mie ricette!
Sento i profumi di qui, che non esiste un ristorante che non abbia specialità tipiche buonissime e... sogno già di aprire una trattoria qui, di far di spezzatino virtù e ricamare le tovaglie con il punto a croce....
Poi mi riprendo, però per sentirmi meglio vi pubblico la parmigiana che ho fatto prima di partire, forse più adatta alla stagione per chi è rimasto in città.
Agosto poi è il mese giusto per questa verdura che io adoro in tutte le salse, prendete quelle che volete, verrà buonissima comunque in questo periodo.

PARMIGIANA DI MELANZANE COME PIACE A ME

2 MELANZANE A VOSTRO PIACIMENTO (io ho usato le tonde, lilla )
FARINA
PASSATA DI POMODORO
1 SPICCHIO D'AGLIO
BASILICO
1 MOZZARELLA GRANDE
1 ETTO E MEZZO DI PROSCIUTTO COTTO
OLIO PER FRIGGERE
OLIO EXTRA VERGINE
SALE E PEPE
TANTO PARMIGIANO


Per velocizzare il tutto la mattina affettate le melanzane alte circa un centimetro e poi mettetele in verticale in un colapasta cosparse di sale fino. Questa operazione serve per fare uscire il succo amarognolo che contengono, vi accorgerete che sono pronte quando sotto vedrete abbondante acqua scura.
Nel  frattempo potete preparare il sughetto. Io lo faccio abbastanza neutro, per non "perdere" il gusto delle
melanzane.
Un po' d'olio in una pentola, l'aglio schiacciato semplicemente e la passata con tanto basilico. Sale e pepe e fate restringere per benino.
In abbondante olio bollente friggete le melanzane che avrete passato nella farina, bastano 30 secondi per lato, altrimenti si disfano, tanto poi vanno in forno.
Adagiatele man mano fra fogli di carta assorbente o per fritti e lasciatele raffreddare.
Quando avrete finito con la frittura e il sugo sarà pronto si può passare alla composizione.
Fate una base di sugo, poi uno strato di melanzane e un po' di sugo ancora, prosciutto, mozzarella, parmigiano e...via! Si riparte dalle melanzane. Sull'ultimo strato non mettete la mozzarella e abbondate con il parmigiano, poi infilate tutto in forno a 180 gradi finchè fanno una crosticina, di solito serve un quarto d'ora.
Vi consiglio di gustarle tiepide o addirittura il giorno dopo, sono ancora più buone!




Non ho idea di come si facciano davvero, a me piacciono così! Buone vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!