martedì 6 novembre 2012

Cake salata di zucca e formaggi


Mai regalare una zucca ad una strega, mai.
Mio fratello si è palesato domenica con questo bellissimo esemplare cucurbitaceo, tra l'altro, già mondato e pulito.
In una carrozza non sono riuscita a trasformarla (anche perché era già a pezzi!), ma mi è uscita una tortina salata che era una meraviglia.
Volendone abbellire i bordi ho provato a pennellarli di albume e coprire con il sesamo, chiedendomi solo a fattaccio avvenuto se l'abbinamento sarebbe stato dignitoso, ma è andata bene, anzi, io vi consiglio di metterne un po' anche nel ripieno!

CAKE SALATA DI ZUCCA E FORMAGGI
1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA ROTONDA
CIRCA 500 GR DI POLPA DI ZUCCA
150 GR DI GORGONZOLA
UNA CRESCENZA
1 UOVO
PARMIGIANO a volontà
SEMI DI SESAMO
ALBUME PER SPENNELLARE

Mettete in un pentolino la zucca con l'acqua e portate ad ebollizione lasciando andare fino a che non entrerà la forchetta senza resistenza. Scolatela e schiacciatela.
Aggiungete i formaggi, l'uovo, e un po' di semi di sesamo.
Stendete la sfoglia su una teglia, tenendo sotto la carta da forno in dotazione, poi riempite con il ripieno.
Girate i bordi verso l'interno, pennellateli con un po' di albume e aggiungete altri semi di sesamo, in forno a 200 gradi per 16/18 minuti.
Facile, veloce e buonissima, io preferisco questa alla carrozza!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!