lunedì 19 novembre 2012

Soupe all'oignon con curry


Non fate i sofisticati....o meglio, fateli! Perché nonostante spesso la cipolla venga considerata un ortaggio puzzolente e difficile da digerire, nelle zuppe trova la sua completa espressione, con un tocco di raffinatezza e creatività.
D'inverno poi, quando il freddo si fa sentire, è un' ottima alternativa al minestrone...insomma, non so se l'avete capito, ma è la mia zuppa preferita! Ho aggiunto il curry che a me fa impazzire, ma potete evitarlo se non vi piace perché il risultato è ottimo comunque.

SOUPE ALL'OIGNON CON CURRY
1 CIPOLLA BIANCA PER OGNI COMMENSALE
300 ML D'ACQUA PER OGNI CIPOLLA
1 BAGUETTE
UN PUGNETTO DI EMMENTAL PER OGNI PIATTO
SALE Q.B.
CURRY Q.B.
15 GR DI BURRO PER OGNI CIPOLLA
UN FILO DI OLIO
DADO DI MANZO
1CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
UNA SPOLVERATA DI FARINA

In una casseruola dai bordi alti ponete a sciogliere il burro insieme al filo d'olio e aggiungete le cipolle, tagliate il più finemente possibile, magari con una mandolina.
Lasciatele andare a fuoco bassissimo per 20 minuti circa, devono stufare senza dorarsi. Fatto ciò aggiungete lo zucchero, mescolate, unite la farina spolverandola con un setaccio. Girate di nuovo e aggiungete l'aqua e il dado, regolando di sale e di curry.
Il tutto deve andare per circa trenta minuti, raddensandosi bene.
Mentre la zuppa cuoce preparate i crostini, mettendo la baguette tagliata a cubetti in un padellino senza grassi, facendoli dorare su tutti i lati.
Distribuite la zuppa in ciotole individuali, adatte per il forno mettendo su ognuna una manciata di crostini e una di emmental, poi mettete sotto il grill a 200 gradi per 15 minuti.
Va gustata caldissima, come da tradizione.
Viva la cipolla!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!