martedì 27 novembre 2012
Cipolle ripiene al gorgonzola e pesto
A volte, da un'esigenza, nasce un capolavoro.
Oggi a Milano pioveva e faceva freddo, così l'ultima cosa che avevo voglia di fare era la spesa...ho aperto il frigorifero e il resoconto è stato questo: tre cipolle bianche, una confezione di pesto a metà, gorgonzola dolce, uova e...varie schifezze scadute che ho provveduto a far sparire.
Una persona normale avrebbe almeno chiamato l'esselunga on line, ma non una strega....
Ne è uscita una delizia che non potete immaginare, una cosa che non potete non provare, per poter affermare che la cipolla non fa piangere!
CIPOLLE RIPIENE AL GORGONZOLA E PESTO
3 CIPOLLE BIANCHE
100 GR DI GORGONZOLA
UN UOVO
4 CUCCHIAI DI PESTO
UN PANINO RAFFERMO
UNA SPRUZZATA DI LATTE
PANE GRATTUGIATO
PREZZEMOLO
Mettete in una pentola le cipolle intere private della pelle esterna, coprite di acqua fredda salata e portate a bollore per circa 20 minuti.
Scolatele e lasciatele intiepidire, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e svuotatene il centro, lasciando solo qualche strato esterno, sufficiente per ricavare il vostro contenitore. Io, avendo paura che il ripieno uscisse, essendo un esperimento, le ho cotte nello stampo da muffin, ma tengono.
Recuperiamo la parte interna e la mettiamo nel mixer o frullatore, inumidiamo il pane con il latte, lo facciamo assorbire, poi lo strizziamo e lo mettiamo insieme alla cipolla con l'uovo, il gorgonzola, il pesto. Frulliamo qualche minuto e otteniamo un composto cremoso con cui riempiremo le calotte.
Cospargiamo la superficie di pane grattugiato e prezzemolo tritato, un goccino di olio e le inforniamo per 20 minuti a 190°c.
Ve lo giuro, la cipolla non vi farà piangere mai più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un incantesimo riuscitissimo, Raffaella! :)
RispondiEliminaDevono essere un'esplosione di gusto!