martedì 22 gennaio 2013

Gramigna con la salsiccia. Anzi no, sedanini.


E' inutile, io e la dieta non siamo amiche, nemmeno un po'.
 Abbiamo litigato subito, appena ci siamo conosciute...lei ha cominciato a dire che non mantenevo le promesse e bla bla....poi ci siamo separate definitivamente quando l'ho tradita con la gramigna con la salsiccia, ha detto che per lei era veramente troppo... e ci credo!!!!
Una sola cosa, non chiedete la gramigna a Milano.... mi hanno presa per pazza... in Emilia si trova ovunque, ma qui mi hanno risposto TI TA SE' MATA!
Va bene qualsiasi pasta sottile bucata, anche i bucatini spezzettati.

GRAMIGNA CON LA SALSICCIA. ANZI NO, SEDANINI.
( X DUE PERSONE)
200 GR DI PASTA
MEZZA CIPOLLA
SALSICCIA DOLCE A PIACIMENTO (IO TANTA!)
MEZZO BICCHIERE DI VINO ROSSO
5 CUCCHIAI DI PANNA O LATTE INTERO
SALE PEPE
OLIO
MEZZO BICCHIERE PASSATA DI POMODORO

Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco, intanto preparate l'intingolo.
In un pentolino mettete la cipolla tritata finemente a rosolare con l'olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata con i rebbi di una forchetta e, quando sarà diventata chiara, aggiungete il vino alzando il fuoco per far evaporare l'alcool.
Appena sarà evaporato aggiungete la passata e fate restringere bene abbassando il fuoco al minimo. Mentre calate la pasta e sta cuocendo, aggiungete al sugo la panna (o il latte).
Scolate e mescolate bene sulla fiamma viva.
Io aggiungo un sacco di parmigiano....Questa pasta è una cosa divina, la dieta ed io non faremo mai pace, mai!!!




7 commenti:

  1. Ho messo su qualche etto solo a leggere la ricetta... non oso immaginare. .. ;-) brava! I milanesi hanno da imparare da te... eh eh!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dora! Non l'hai mai assaggiata??? Da me si faceva spesso, sarà per questo che non siamo cresciuti..come dire...gracilini....
    Anche io ho da impare, mi sto specializzando nella cotoletta e l'ossobuco! Ti saprò dire....Bacio!

    RispondiElimina
  3. che piattino goloso, alla dieta ci pensiamo Lunedì... anzi un lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un lunedì, possibilmente di un anno che deve ancora venire ;-) Ciao Patrizia!

      Elimina
  4. Buongiorno Streghetta! Scusa ma la gramigna è un formato di pasta che vende anche la Barilla, per intenderci. Questa cosa che la distribuzione varia in Italia a me sembra bizzarra...in effetti i pizzoccheri da Roma in giù non si trovano... Comunque, meraviglioso questo primo e tu sei bellissima come sei!! E anche io con i miei chili in più! Che ci importa? Ahahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ne so Ros, sarà anche che io sono un po' abitudinaria e vado sempre negli stessi posti a far la spesa...magari c'era in altri luoghi ameni e sconosciuti!!! Detto dalla supergnocca Ros, il complimento risulta più appagante! Ma certo, io senza il buon cibo morirei. Buongiornissimo!

      Elimina
    2. No cara, hai ragione! Alcuni prodotti non vengono distribuiti in egual modo in Italia (addirittura l'abbigliamento dei grandi magazzini). L'ho verificato! Senza mangiar bene morirei anch'io... Quindi non sono solo gnocca ma supergnocca, come te, d'altronde, ahah! Mi fai morir dal ridere!! :-D. Baci, tesoro

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!