sabato 19 gennaio 2013

Macarons al sentor di arancio e Primavera


In effetti ero stata avvertita. Mi avevano detto, se ti vengono bene una volta, non smetti più di farli, ed è così.
Quando avanzo gli albumi, è diventata una consuetudine lasciarli invecchiare per bene, per farne dei macarons. Vi ripeterò che ci vuole pazienza, anche un po' di umiltà, poiché non verranno mai come quelli de Ladureè... ma sono belli comunque, con la loro coroncina perfetta e la crema che vi sporge...
Se volete ripassare bene il procedimento qui troverete la ricetta passo per passo, che in questo post ho un po' abbreviato per comodità. Ho anche diminuito un po' le dosi, perché avevo poco albume e perché più ce ne sono più ne mangio....
Per la crema stavolta ho scelto una ganache al burro, sbirciando dal carinissimo blog Cappuccino e Cornetto, finita lì cercando il ripieno, ho finito per passarci un'ora, è delizioso!
E adesso, macaronage!

MACARONS AL SENTOR DI ARANCIO E PRIMAVERA
70 GR DI FARINA DI MANDORLE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
COLORANTE ALIMENTARE ARANCIO
50 GR DI ALBUME INVECCHIATO IN FRIGOR ALMENO 3 GIORNI
1 PRESINA DI SALE
1 ARANCIA

Passate al mixer la farina di mandorle insieme a 50 gr di zucchero a velo, per pochi secondi, al fine di renderli omogenei e più fini possibili.
Tagliate in due l'arancia e passatene una metà, dalla parte della polpa, sui bordi della ciotola dove monterete gli albumi, quest'operazione serve per sgrassare il contenitore. Cominciate a montare e a metà operazione aggiungete qualche goccia del succo dell'arancia, lo zucchero a velo rimanente e il colorante alimentare, ricordandovi di non essere parchi perché in cottura tende a sbiadire.
Quando l'albume è a neve ferma, cominciate con il macaronage, unite in tre volte il composto di farina e zucchero, setacciandolo nel mentre e mescolando dal basso verso l'alto.
Infilate il tutto nella sac a pochè e formate una trentina di cerchiolini il più possibili uguali su una placca da forno, distanziandoli bene.
Cuocete in forno già caldo e ventilato a 140°C per 13/15 minuti, aprendo velocemente il forno a 8 minuti e a 10 minuti, per fare uscire l'umidità.
Appena sfornati toglieteli dalla placca, facendo scorrere la carta da forno su un piano freddo, vi aiuterà a staccarli meglio.
Fate raffreddare completamente e poi farciteli con la...

GANACHE AL BURRO E ARANCIO
40 GR DI MANDORLE IN POLVERE
35 GR DI ZUCCHERO A VELO
65 GR DI BURRO
SCORZA DI ARANCIA GRATTUGIATA

Montate il burro a temperatura ambiente con tutti gli altri ingredienti, aggiungendo, se volete, un paio di gocce dello stesso colorante usato per i macarons.





6 commenti:

  1. Prima o poi proverò a farli, in effetti mi spaventano un pò O_o A te sono venuti benissimo e ci credo che più ne fai più ne mangi! ;)
    Buon finesettimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero...sono già quasi finiti....Però devi provare, una volta capiti i passaggi sono "quasi" facili.Buon week end anche a te!!!!!

      Elimina
  2. Quanto sei brava, amica mia! Sono belli anche da vedere, tra l'altro. Come ti credo quando dici che più se ne fanno e più se ne mangiano... Un bacino tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si Ros, ci ci prova semore, come scrivevi tu nel tuo blog se non ci complichiamo la vita non stiamo bene! Passa un buon fine settimana!

      Elimina
  3. Cara Raffaella,
    sono una nuova "fans" del tuo Blog.
    Ho provato a fare i macaron seguendo scrupolosamente tutti i passaggi e...sarà la famosa fortuna dei principianti...ma sono venuti buonissimi.
    Ormai il tuo blog è finito tra i miei "preferiti"...
    Grazie e complimenti perchè le informazioni sono semplici pratiche e soprattutto chiare.
    Angela - Pavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, il tuo commento mi fa molto piacere, perché i macaron sono difficili e se ti sono riusciti bene non è fortuna! Vuol dire che hai applicato alla lettera tutti i consigli, bravissima!!!!
      Quando hai dei dubbi chiedi a me fa solo piacere!
      Ti abbraccio.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!