mercoledì 23 gennaio 2013

Riso saltato alla cantonese, come al ristorante.


Se, come me, avete una vera e propria passione per i puzzolentissimi ma buonissimi ristoranti cinesi e amate cucinare, vi sarete di certo cimentati almeno una volta nella realizzazione di questo riso.
Forse avrete scelto questo, come ho fatto io, credendo che fosse una delle cose più semplici e,  sempre forse, siete rimasti altrettanto delusi nell'assaggiarlo, capendo che il sapore non c'entrava nulla con quello mangiato nel ristorante.
Probabilmente avrete stilato mille ipotesi fra le più assurde, fra cui il fatto che sicuramente i loro ingredienti sono "più cinesi" o che le loro wok sono più appestate di cinesità fritte tali da rilasciare un retrogusto patriottico, invece no.
Nessuno immagina che le ricette nel web sono fuorvianti, che la soia non c'entra niente con il nostro amato riso... Avete capito bene!
Dunque, armatevi di OLIO DI SESAMO (si trova in tutti i negozi di prodotti etnici ben provvisti) e preparatevi a servire ai vostri ospiti un riso degno del miglior ristorante cinese!

RISO SALTATO ALLA CANTONESE, COME AL RISTORANTE.
RISO BASMATI
UN UOVO PER PORZIONE
PISELLI MEGLIO SE SURGELATI (se invece usate quelli in latta, lasciateli a scolare per un oretta, dopo averli sciacquati bene)
CUBETTI DI PROSCIUTTO COTTO
CIPOLLOTTO
OLIO DI SESAMO

Prima di tutto lavate il riso, anche se la confezione dice di no, lavatelo ugualmente fino a quando l'acqua diventerà limpida. Poi cuocetelo per assorbimento, cioè fate una parte di riso e due di acqua, facendo bollire fino a quando sarà completamente assorbita.
Lasciatelo raffreddare e dimenticatevelo per un paio d'ore. Questo processo è indispensabile per la perfetta riuscita.
In una padella che poi possa contenere tutto, meglio se wok, versate un paio di cucchiai di olio di sesamo e rosolate per bene il  prosciutto e i piselli, toglieteli e metteteli da parte. In un altro padellino, sempre unto con olio di sesamo, mettete il cipollotto tritato e, quando sarà ben rosolato, mettete le uova già sbattute in una scodella, come se fosse una frittatina, giratela e poi tagliatela a listarelle.
Riprendete il wok, aggiungete ancora un po' di olio e accendete il fuoco bello vivo, senza calare il riso prima che l'olio sia ben caldo, deve proprio sfrigolare.
Saltatene poche quantità alla volta, affinché il risultato sia uniforme. In fine aggiungete tutto il resto saltando velocemente ed il gioco è fatto, mi raccomando, niente soia!!!!!








14 commenti:

  1. Raffaella, meglio che non lo diciamo a mio marito altrimenti me lo fa cucinare tutte le sere...ci piace da matti il ristorante cinese! Lo so che puzza e che cucinano strani animali, ma è buono ;) Il tuo riso è perfetto. un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che piacere averti di nuovo qui! Io direi di dirglielo invece, è meno impegnativo che preparare le lasagne, piatto preferito di mia figlia.... Oggi mi sono innamorata dei tuoi gnocchi, mi sono permessa di aggiungerti al mio blog roll, ti bacio!

    RispondiElimina
  3. L'olio di sesamo! L'ingrediente misterioso ;-) ma a milano lo trovi ghghghh ;-)

    RispondiElimina
  4. Olio di sesamo dunque...perfetto, me lo ricorderò! ;). Felice di conoscerti! :)
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me lo stesso piacere, olio di sesamo miracoloso!!! A presto!

      Elimina
  5. Ma blogspot che oltre a piattate di riso cantonese si mangia anche i miei commenti. .. vogliamo parlarne?! ;-) bella ricetta, pensa che l'olio di sesamo l'ho anche usato ma non lo immaginavo come ingrediente segreto di questa ricetta! La domanda sorge spontanea: lo trovi a Milano? ? Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per assurdo (o mica tanto) qualsiasi cosa "etnica" si reperisce con facilità....se poi ti servono le patate per gli gnocchi...arrangiati! Ma in cosa l'hai usato tu? Io curiosa, adesso ne ho una tanica, mica posso fare il cantonese tutti i giorni ;-)

      Elimina
    2. per condire (normalmente) o cuocere la carne sulla piastra. siccome uso pochissimo olio, avevo trovato un kit di tre bottiglie piccoline (sesamo - noci - vinacciolo) soprattutto a crudo. mi piaceva perchè sapeva di frutta secca ;) ma dove faccio la spesa non lo trovo (o forse non cerco bene). da naturasì ce l'hanno comunque

      Elimina
    3. Preziosissima Dora...ho già comprato la bistecca da condire...smuack!

      Elimina
  6. Cara, ieri sera ho visto questa ricetta ma non ho potuto commentare. Anche io adoro la cucina cinese!! Ho avuto una zia di Taiwan che ogni tanto cucinava per noi (allora non ero furba e non mi sono segnata alcuna ricetta, pensa che stupida). Mi spieghi come mai usi l'olio di sesamo e non quello di soia? Io l'ho preparato spesso il riso così ma usando la soia... Baci tesoro mio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara, io facendolo con la soia ottenevo un risultato che non era paragonabile al ristorante... Allora, con mia rinomata faccia di tolla, ho chiesto al cuoco del mio preferito...che mi ha risposto, testuali parole:
      PEL FOLZA TUO LISO NON CENTLA! NON DEVE USALE SALSA SOIA MA OLIO DI SESAMO!!!!!!!!
      Visto il tono, è stato convincente e in effetti vedrai che così viene proprio uguale...
      Il tuo me lo immagino buono, ma è una versione "italianizzata".... Se io avessi avuto la zia di Taiwan, l'avrei rapita e costretta a cucinare per me, io adoro questa cucina!!!! Ciao sgnacchera.

      Elimina
    2. Ahah! Grazie per questo "sgnacchera" :-D! Detto dal cinese...devo comprare l'olio di sesamo assolutamente!! Avevo quindici anni...poi lei e mio zio, dopo un matrimonio di pochissimi anni, si separarono e lei andò via...:-(. Una lunga e complicata storia, come quasi sempre nella mia famiglia. Oggi non avrei perso un'occasione, anche per frequentarla. Era una donna splendida. Mi sta venendo il magone per cui...allegria il tuo piatto di VERO riso alla cantonese!! Bacibaci, sgnacchera (guarda che lo sei anche tu!! :-))

      Elimina
  7. Sì il ristarante cinese è come una droga... Ci vado una volta al mese! Quindi sono ben felice di provare questa ricetta!!!!
    Baci e grazie per le parole gentili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati cara, erano sincere, mi dispiace troppo. Io, quando vivevo a Piacenza ce lo avevo praticamente a due passi e ci andavo anche di più....altro che droga, un abbraccio anche al tuo piccoletto!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!