martedì 5 febbraio 2013

Zucchine ripiene di patate


Le verdure ripiene di carne non mi piacciono. Anzi, non è vero, io mangio anche i sassi.
Diciamola meglio, quando cucino le verdure e non succede spessissimo.... è perché voglio espiare qualche colpa....tipo aver mangiato 12000 frittelle di carnevale.
Se le facessi ripiene di carne il mio patimento auto imposto non avrebbe lo stesso significato, allora faccio lo sforzo di preparare queste buonissime e veloci zucchine!
Come da libro degli incantesimi...tutto in trenta minuti.

ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE
( x tre persone)
3 ZUCCHINE MEDIE
2 PATATE
1 UOVO
150 GR DI GRANA GRATTUGIATO ( o qualsiasi formaggio abbiate da finire, in frigorifero)
SALE

Accendete il forno ventilato a 200 gradi. Tagliate le estremità delle zucchine  e pelate le patate, tagliandole a cubetti. Ponete entrambe le verdure in una pentola con acqua salata e sbollentatele qualche minuto, tirate su le zucchine, lasciando le patate a bollire, tagliatele per il lungo e con l'aiuto di un cucchiaino estraete la polpa interna.
Tritatela grossolanamente e mettetela in una ciotola insieme al grana e l'uovo. Scolate anche le patate, che ormai dovrebbero essere belle morbide (il segreto è fare i cubetti piccoli!) e schiacciatele con una forchetta, poi unite al composto.
Riempite le zucchine, spolverizzate di grana e mettete in forno per 12 /14 minuti.




3 commenti:

  1. Dolcezza, questo ripieno mi è nuovo!! Interessante!! Sempre idee originali tira fuori dal pentolone la mia amica strega!! Baci, tesoro mio

    RispondiElimina
  2. Mah, a dire il vero...era nuovo anche per me! Ho fatto la stessa cosa che avevi fatto tu con le tue tagliatelle, usando quello che c'era... A quanto pare è un artificio che funziona! Bacino.

    RispondiElimina
  3. Insolita la farcitura delle zucchine con le patate, Raffaella! Un'ottima e gustosa alternativa alle classiche.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!