giovedì 7 marzo 2013

Torta della nonna orange & rice edition.

E' tipico mio, mi metto in testa di fare un dolce, proprio quello e lo voglio fare subito.
Da qualche giorno era comparsa una voglia matta di torta della nonna, quella con la crema al limone e i pinoli, famosissima e super classica.
Benissimo, la faccio!
Mi accorgo subito che non ho abbastanza farina....va bhè, ci metto quella di riso...le streghe fanno mille magie mescolando le farine... poi la frolla con la farina di riso è più fragrante.
Separo i tuorli  dagli albumi, preparo il latte per fare la crema al limone, apro il frigorifero....e non ho i limoni!!!  Va bhè, ci metto l'arancia....
Alla fine non è proprio la torta della nonna, però care amiche/i è venuta più buona di quella originale a riprova, un' altra volta, del fatto che con qualche incantesimo e un po' di fantasia tutto riesce.
Gustatevela.

TORTA DELLA NONNA ORANGE & RICE EDITION

PER LA FROLLA
150 GR DI FARINA DI RISO
100 GR DI FARINA 00
125 GR DI BURRO FREDDO
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
2 TUORLI


PER LA CREMA ALL'ARANCIA
250 ML DI LATTE
100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
3 TUORLI
20 GR DI FARINA
IL SUCCO E LA SCORZA DI UN'ARANCIA

PINOLI PER GUARNIRE

Preparate la frolla come al solito, trovate le indicazioni qui. Lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero e nel frattempo preparate la crema.
Mettete a scaldare il latte con la scorza dell'arancia. Montate i tuorli con lo zucchero e la farina, poi aggiungete, sempre mescolando, il latte caldo e rimettete sul fuoco aggiungendo a filo anche il succo dell'arancia filtrato.
Quando giunge a bollore e "scrive" con il cucchiaio o la frusta è pronta. Mettete da parte.
Stendete 2/3 della pasta in una tortiera di 24 cm, facendo un po' di bordo. Riempite con la crema, e stendete l'altra pasta in disco che servirà a coprirla, cercando di sigillare i bordi.
Pennellate con un po' dell'albume avanzato, cospargete di pinoli e infornate nella parte bassa del forno a 180 gradi per 35 minuti circa.
Una volta fredda, spolverizzate con zucchero a velo, troppo buona!!!!




26 commenti:

  1. Devo confessartelo....mi sto innamorando di te!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat! Grazie!!!! E' stata un po' un colpo di fortuna sta' torta, ma chissenefrega è buonissima! Bacio bacio.

      Elimina
  2. Questa ricetta è fenomenale...vorrei provarla, ma essendo celiaca dovrei apportare dei cambiamenti!
    p.s. un premio ti aspetta a questo link <3
    http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013-in.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare in tutto( anche nella crema) solo farina di riso, viene bene, tutto testato! Un bacio e grazie per il premio!

      Elimina
  3. Ehi, Pat! L'ho vista prima io, ahah!! Bravissima la mia amichetta!! Torta della nonna all'arancia...mmmhmmm!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh! Ah Ah Ah! Ciao Ros, è buona si...già quasi finita e sto già studiando la nuova ricetta... bacio!

      Elimina
  4. Amo la farina di riso.. questa versione è strepitosa e ti faccio infiniti complimenti cara!! <3 La vorrei assaggiare subitissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco... e meno male! Altrimenti non avrei avuto nemmeno quella e non avrei potuto realizzare questa torta strepitosa! Grazie, sei sempre gentile!

      Elimina
  5. Secondo me con queste modifiche date dal caso deve essere venuta proprio buona :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!! E come sempre è finita troppo presto per esserne certi...bisognerà rifarla! un bacione!

      Elimina
  6. Sempre aguzzare l'ingegno quando serve, valutare le alternative e ne verrà fuori un capolavoro.
    Sarà sicuramente mille volte più buona della versione originale!
    Brava Raffaella!!! Baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...diciamo che ormai son due cose diverse, però buona è buona!!!! Grazie, un bacio anche a te!

      Elimina
  7. Ma sai ce la preferisco all'arancia????? Golosissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè adesso che l'ho testata anch'io! Bacio!

      Elimina
  8. che mitica!!! :-) sempre e cmq fino alla meta! :-D

    RispondiElimina
  9. hahaha Raffy, anche io quando decido di fare un dolce apro la credenza e mi manca la metà della roba. Siamo in sintonia, è ufficiale. baci. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere! Il bello è che mi arrabbio tantissimo, vorrei sempre avere la dispensa piena! Che matte le cuoche! Bacio!

      Elimina
  10. Buona,e' da qualche tempo che vorrei farne una versione al cioccolato,ma non mi decido mai...
    Bravissima,un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cioccolato non ci avevo mai pensato, buona idea! Ci devo provare....bacio.

      Elimina
  11. Ciao Raffaella!!!
    Grazie di essere passata da me! Mi unisco con moltissimo piacere ai tuoi lettori perché il tuo blog è davvero bello e simpatico!! Ho già sbirciato un sacco di cose interessanti e condivido con te il 'non amore' per McDonalds'..utilizzo anch'io le stesse scuse per evitare di andarci..:-)
    Ottima torta!!!
    Felice di averti trovata, a presto! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, è stato un piacere il tuo blog è una chicca!
      Grazie per i complimenti e per esserti unita a questo piccolo angolo di magia per cuochine che vogliono fare bella figura con poco.... Un bacione.

      Elimina
  12. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè mi piace molto la ricetta che hai presentato e il tuo blog.
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Piacere di averti qui! Ricambio subito, un bacione!

      Elimina
  13. Ciao Lella!! Per esperienza... le ricette improvvisate, scambiate, adattate (con quello che si ha in casa) non solo sono buone... ma sono spesso molto più buone delle "original".. eh eh!!! Il panettone, del resto, è nato così, no?!

    Passa sul mio blog, un award ti aspetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dora, con la tua solidarietà mi incoraggi sempre! Arrivo subito tesoro! Bacio.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!