lunedì 12 novembre 2012

Gnocco fritto rules


Lo gnocco fritto è un antipasto o merenda molto diffuso nella mia città di origine, Piacenza.
Si mangia con i salumi o con i formaggi cremosi, tipo gorgonzola o crescenza. Se state pensando che sia difficilissimo da realizzare non abbattetevi perché in realtà è più semplice di quanto pensiate.


GNOCCO FRITTO
180 ML DI ACQUA
500 GR DI FARINA
12 GR DI LIEVITO DI BIRRA O MEZZA BUSTINA DI SECCO
10 GR DI SALE
70 GR DI STRUTTO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
OLIO DI SEMI

Per preparare lo gnocco fritto, sbriciolate in una ciotola il lievito di birra , unite il cucchiaino di zucchero quindi versate 50 ml di acqua tiepida : fate sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino unite poi 2 cucchiai di farina, quanta ne serve per formare una pastella molto morbida , che lascerete riposare per mezz'ora. Passata la mezz'ora versate la restante farina in una ciotola capiente ed unite la pastella , aggiungete lo strutto, dopodiché fate sciogliere i 10 gr di sale in circa 125 ml di acqua tiepida   ; quando il sale si sarà disciolto versate tutta l'acqua all'interno della ciotola e cominciate a impastare .
Quando il liquido sarà stato interamente incorporato alla farina , trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo fino a  quando sarà diventato liscio ed omogeneo , quindi date all'impasto una  forma di  palla, e incidetela a croce, e posizionatelo in una ciotola capiente che avrete precedentemente spolverizzato con una manciata di farina, sigillate la ciotola con della pellicola trasparente . Lasciate lievitare per circa 4 ore in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria, fino a quando l'impasto avrà circa triplicato il volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e lavoratelo su un piano infarinato  e stendetelo in una sfoglia  dello spessore di circa 3 mm ; con un tagliapasta con la lama liscia ricavate dei rombi o dei quadrati di 8-10 cm di lato.  Per non buttare niente potete anche tagliare a caso con il coltello non importa che siano proprio uguali!
A questo punto preparate una pentola,  con abbondante olio e fatelo riscaldare per bene .
Immergete pochi gnocchi per volta nell"olio di semi  fateli friggere , scolateli con una schiumarola  e mettete gli gnocchi fritti ad asciugare su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
NON PROPRIO DIETETICI MA... BUONISSIMI!!!

4 commenti:

  1. ciao Raffaella! :-) grazie di essere passata da me, ricambio con piacere! Ho visto tante ricette sfiziose compresi questi gnocchi...slurp! ne mangerei subito uno!
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! Questi li devi fare, sono troppo buoni!!!! Anche da te ho passato la mattina a sbirciare, bravissima!

    RispondiElimina
  3. ..io mi sa che stasera me li faccio proprio..mi hai messo nostalgia di casa!! :)
    Complimenti Raffaella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un onore per me! Vai Andrea, divulga il verbo piacentino in terra straniera!!! Questa ricetta è testatissima, vedrai che sarà un successone!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!