mercoledì 9 gennaio 2013

Macedonia di verdure


Continua il mio ridicolissimo tentativo detox  post-festività..... Vi dico solo che dopo aver cucinato la zuppa di farro l'altra sera, quando è arrivata la mia dolce metà.... ci siamo buttati sulle lasagne!
Comunque, fra alti e bassi, si cerca di rendere gustosi e colorati piatti che altrimenti sarebbero veramente tristi... Questa ricetta la adoro, veloce, buona e con poche calorie. La mangia anche mia figlia, sarà perché l'ho chiamata macedonia? ;-)

MACEDONIA DI VERDURE:
3 ZUCCHINE
2 PATATE
5 CAROTE
OLIO EVO
SALE
POCO BURRO
PARMIGIANO QUANTO BASTA

Pelate le patate e tagliatele a cubi grandi. Pelate le carote e tagliatele a fette, in obliquo. Mettete entrambe le verdure in un pentolino, copritele di acqua salata e fate bollire fin quando si ammorbidiscono, ma lasciatele abbastanza al dente.
Intanto, in una padella che possa contenere poi tutto, mettete con un filo d'olio le zucchine lavate e tagliate obliquamente. Salate e coprite con il coperchio. Di solito, mentre le altre verdure si ammorbidiscono bollendo, anche le zucchine fanno il loro corso, ma se vedete che ci mettono meno... spegnete nell'attesa.
Scolate carote e patate e versatele in padella insieme alle zucchine, aggiungete una noce (piccola! Sennò che dieta è!?) di burro e una spolverata di parmigiano, mescolate bene e servite.
Per una volta, viva la dieta.



2 commenti:

  1. Cara, una sezione di ricette leggere, a cui attingere dopo le feste, è davvero una buona idea!! Io che adoro le verdure (a pensarci bene...c'è un alimento che non adoro ;-)?) trovo questa colorata padellata veramente invitante! Baci mia dolce strega :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ros, con tutti i tuoi complimenti mi vien da dire... che il mio dolce sei tu!
      Credo durerà poco questa mia vena salutista, ma tentar non nuoce!
      Ti bacio e ringrazio, come sempre.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!