lunedì 14 gennaio 2013

Torta morbida di pere caramellate.


Scommetto che lo immaginavate, la mia dieta è durata 5 giorni, più o meno....però per questa torta ne vale la pena, giuro. Provare per credere!

TORTA MORBIDA DI PERE CARAMELLATE
200 GR DI FARINA
2 PERE WILLIAM
VANIGLIA ( SEMI DELLA BACCA OPPURE UNA BUSTINA DI VANILLINA)
140 ML DI LATTE
50 GR DI FRUMINA
250 GR DI RICOTTA
3 UOVA
400 GR DI ZUCCHERO
40 ML DI OLIO DI SEMI
3/4 DI BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

Montare le uova con 200 gr di zucchero fino a che sono spumose, poi aggiungere la ricotta. Versare, sempre mescolando, l'olio, la farina e la frumina, il lievito setacciato, il latte, la vaniglia e una delle due pere tagliata a dadini.
Tagliate l'altra pera, dopo averla pelata, a fettine sottilissime.
Preparate il caramello versando in un pentolino di acciaio il rimanente zucchero insieme a due cucchiai di acqua e quando sarà ben dorato versatelo in una teglia dai bordi alti, ricoperta da carta da forno.
Disporre subito le fettine sopra al caramello e poi il composto di pere e ricotta.
Mettere in forno a 180° C per 45 minuti.
Io l'ho servita fredda con dello zabaione tiepido, oppure si può mangiare calda con una pallina di gelato alla crema.



5 commenti:

  1. ne sento quasi l'odorino!!!! mamma che voglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, cara Rachele, aveva un profumo meraviglioso... e per questo è durata pochissimo!!! Sono già pronta per un' altra. A presto!

      Elimina
  2. Accidenti, è proprio bella!! Io che non amo la frutta cotta ne mangerei comunque una fetta. Un po' di dieta l'ho iniziata adesso. Niente di drastico perché non ce la farei ma purtroppo devo cambiare la mia alimentazione per via di un problemino alle ossa (inizio demineralizzazione). E oggi comincio l'ellittica con mio marito come istruttore...mi faccio tenerezza già adesso ahah!! Baci amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Ros, cosa mi dici? Mi spiace! Io, come te, non sono molto disciplinata con le diete e alimentazioni controllate, ti auguro di farcela e nel frattempo ti penso tantissimo.... Un bacio.

      Elimina
  3. Cara, forse l'ho fatta sembrare una cosa molto grave ma non credo che lo sia. Almeno il medico che mi ha fatto la MOC non mi ha dato questa impressione, dicendo solo che sono nella fascia intermedia, devo prendere qualche integratore (me lo dirà la mia dottoressa in settimana) e aumentare la dose di calcio giornaliera. Dimagrire un po' non mi farebbe male, comunque... ;-)...questo è il problema!!! Baci

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!