sabato 9 febbraio 2013

Chiacchere colorate


Mi ero ripromessa, dopo le castagnole, di non friggere più.
La mia amica Paola però ha fatto le chiacchiere, me le ha fatte assaggiare e mi ha fatto venire una voglia..... un po' me la faccio passare, dicendomi che posso anche resistere, ma poi vedo quelle colorate su il blog squisito e mi dico subito "non puoi non provare!"
Per rassicurare i salutisti che subito mi hanno assalita sulla pagina facebook, vi dirò che avete ragione, i coloranti alimentari non sono una manna dal cielo per i bambini, ma se li comprate di ottima qualità ne basta proprio una lacrima....in più carnevale viene una volta all'anno e le chiacchere fatte con le vostre manine non possono certo essere più dannose di quelle che comprate al super.... se proprio non ci sentite fatele bianche...la ricetta è ok per entrambe.

CHIACCHERE COLORATE

200 GR DI FARINA 00
40 GR DI BURRO AMMORBIDITO
2 UOVA
UN CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
3 CUCCHIAI ZUCCHERO SEMOLATO
UN PIZZICO DI SALE
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE
ZUCCHERO A VELO

Se avete il mixer o il robot da cucina è uno spasso, tutto dentro pochi istanti ed è già pronto. Altrimenti il famoso olio di gomito finché la pasta è bella liscia.
Dividete l'impasto in tre palline e aggiungete poche gocce di colorante diverso, impastando finchè si è amalgamato bene.
Sempre la mia amica Paola, mi ha fatto notare che lasciandole un po' più spesse si sbriciolano meno mangiandole, così le ho tirate tutte e tre a mattarello, la pasta è bella elastica e ci vuole poco.
Tagliate come più vi piace, in quadrati, rombi o cerchi e poi fate in mezzo ad ognuno un bel taglietto.
Friggete in abbondante olio di semi. Scolate e cospargete di zucchero a velo quando saranno fredde.
Buon carnevale!








13 commenti:

  1. Che idea favolosa! L'idea di rendere ancora più allegre le chiacchiere, colorandole, non mi sarebbe mai venuta in mente! *_* Così sì che si può festeggiare allegramente, con delle chiacchiere super colorate! Bellissime, complimenti. Ciao!
    Buona domenica, ☺
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho vista su un altro blog, ci avevo pensato, ma diciamo che non avevo il coraggio di sperimentarlo da sola! Quando le ho viste realizzate sono partita in quarta. Sono veramente bellissime e buone!

      Elimina
  2. ma che figataaaa!sono bellissime,giocose,sllegre..e i salutisti possono anche chiudere un occhio e se li chiudessero tutti e due li divorerebbero senza neanche sapere che sono così belli colorati!;)bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, questi salutisti, con rispetto parlando mi fanno un po' ridere....al massimo non farle...invece no, ti vogliono far sentire in colpa.... va bhè, per me sono belle e anche buone.
      Grazie tesoro, buona domenica!!!!

      Elimina
  3. Buongiorno tesoro!! Le tue chiacchiere colorate sono come te...buone e belle!! C'è una piccola sorpresa per te, dolce amica, sul mio blog e sulla tua pagina Fb :-). Un bacino e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La telepatia ha fatto sì che io l'abbia vista appena tu l'hai pubblicata.... ci credi se ti dico che è stato un regalo meraviglioso?
      Mi è scesa una lacrimina, di commozione e felicità.
      Sono contenta, grazie, di cuore!

      Elimina
    2. Cara, ti meriti questo ed altro :-). Io sono contenta di averti conosciuta. Se penso che nel mare magnum della rete poteva non accadere...no, no, non ci voglio nemmeno pensare!! Bacino, tesoro

      Elimina
  4. Bè, direi che un salutista vero non farebbe comunque le chiacchiere, perchè bandirebbe la frittura dalla sua cucina, ergo... fregatene!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rachele for president, hai ragione!!!!!!!!!!!!! Bacio.

      Elimina
  5. MA davvero ti hanno fatto storie di fbk???? Ma dai, ma la gente non ha niente da fare!
    Prima di tutto tu proponi una ricetta poi ognuno è libero di usarla o meno, quindi non vedo proprio il senso di una polemica. E poi un goccio di colorante non uccide nessuno!
    A me piacciono molto, anche l'occhio vuole le sua parte :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo, me lo hanno detto gentilmente ma... io la penso come te, non obbligo nessuno né a seguirmi, né a fare le mie ricette... però per fortuna la maggior parte dei miei seguaci è formata da bellissima gente, come te. Un bacino e complimenti ancora per la tua lasagna.

      Elimina
  6. Sono bellissime Raffaella, che splendida e golosa idea, grazie....E ben venga un po' di colore a Carnevale, c'è già tanto grigiore! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Speedy, se nella vita non ci fosse un po' di colore saremmo tutti un po' più tristi. Grazie a te, è sempre un piacere.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!