Non mi ricordo in quale film ho sentito parlare della zuppa di mais, pare diffusissima in america, ma non qui.
Adoro il mais e la sua dolcezza, ma nonostante ciò, avevo il timore che da solo fosse troppo per i nostri gusti patriottici, così oggi mi sono inventata questa follia, considerandola tale finché non ho assaggiato il risultato.
Troppo buona!!!! Quindi il mio consiglio è: lasciarsi guidare dal proprio istinto e dal palato, in cucina, funziona (quasi ) sempre.
Ah, non meno importante, si prepara in venti minuti....vedete un po' voi......
CHICKPEAS & CORN SOUP
(x 2 persone)
UNA LATTA DI CECI
UNA LATTA DI MAIS
DUE CIPOLLOTTI
2 POMODORI
UN RAMETTO DI ROSMARINO
UN CUCCHIAINO DI BRODO GRANULARE, MEGLIO SE VEGETALE
SALE
PEPE
OLIO EVO
GRANA GRATTUGIATO
Fate un soffritto con i cipollotti tagliati grossolanamente e l'olio. Aggiungete i ceci e il mais ben scolati e risciacquati della loro acqua di vegetazione. Unite anche i pomodori tagliati in quattro e il rosmarino. Coprite di acqua e mettete il cucchiaino di brodo granulare.
Regolate di sale e pepe e fate bollire per venti minuti, frullate per bene...un giro di olio di quello buono, una spolverata di parmigiano e..... stupitevi!
beh...hai inventato bene!! ;-)
RispondiEliminaA quanto pare si! Un mio amico mi ha suggerito ora di aggiungere dei gamberi...proverò! Bacio.
EliminaTesoro, tu sei un genio! E anche il consiglio del tuo amico è una cosa buona, i crostacei con i legumi ci stanno da Dio. Mio marito non impazzisce per il mais, invece io sì. Forse frullandoli li potrebbe apprezzare. Gli dico che è una tua idea...ormai ha fiducia di te :-)))). Un bacino
RispondiEliminaMhhh....genio non direi...fantasiosa sicuramente! Se ti può servire d'incoraggiamento, il mix con i ceci, fa sì che il gusto sia molto particolare, diverso da quello dolcissimo del mais.... Dai marito M., vedrai che ti piace!
RispondiEliminaCome ti permetti? Ho detto genio...e genio sei ;-))))). Sei un vulcano d'idee, baby...!! <3
EliminaCiao, piacere di conoscerti!
RispondiEliminaMi piace il tuo blog, e questa ricettina è davvero molto squisita... mi unisco ai tuoi lettori così non ne perderò più una!
Mi farebbe paicere se passassi da me su www.delizieeconfidenze.com
Un abbraccio
sabrina
Benvenuta, grazie dei complimenti, passo subito!
Elimina