lunedì 10 giugno 2013

Pane ai semi di lino e girasole

Dai amiche lo prometto, dopo questo panozzo vi lascerò in pace per un po' con il lievito e pasta madre, me ne farò una ragione e vi pubblicherò un dolcetto, o qualcosa che non sia "panificato".
E' che davvero, troppa soddisfazione nel creare un pane fragrante e profumato con le tue mani, innamorarsi dei suoi buchini e della sua crosticina e pensare in continuazione a come farcirlo, perchè è troppo buono!!!
Sopportatemi, ancora una volta....

PANE AI SEMI DI LINO E GIRASOLE

200 GR DI PASTA MADRE RINFRESCATA (o un cubetto di lievito di birra)
420 GR DI FARINA 0
30 GR DI SEMI DI LINO E GIRASOLE (VANNO BENE ANCHE GLI ALTRI, PURCHE' SIANO TOSTATI)
150 GR DI FARINA MANITOBA
420 GR DI ACQUA, NON DEL RUBINETTO E A TEMPERATURA AMBIENTE
1 CUCCHIAIO DI MALTO (SI TROVA AL NATURA Sì, O NEGOZI BIOLOGICI)
UN CUCCHIAIO E MEZZO DI SALE FINO

Sciogliete il lievito di birra o la vostra pasta madre nell'acqua insieme al malto, unite poi le farine e i semi ed impastate bene, con forza.
All'ultimo aggiungete il sale e lavorate ancora un pochino, fino a che sarà abbastanza liscio e omogeneo.
Come tutti gli impasti ben idratati sarà abbastanza appiccicoso, lasciatelo riposare una mezz'ora, coperto con un telo.
Riprendetelo e su un piano ben infarinato facciamo le solite pieghe, magari un paio, per iniziare ad asciugarlo anche un po'.
Lasciamo riposare sempre nella ciotola, coperto, un'ora.
Facciamo ancora qualche piega, sempre infarinando bene il piano di lavoro, più ne fate più buchini avrà il vostro bellissimo pane.
Portate sotto le piegature e arrotondatelo, trasferitelo in frigorifero per la nottata, o per almeno 10 ore.
Il mattino seguente riportatelo a temperatura ambiente, dopo di ché, formate il vostro pane.
Io ho fatto due pagnotte e vi consiglio di fare lo stesso, specialmente se non siete pratici della cottura.
Schiacciate l'impasto per sgonfiarlo un pochino, cercando di formare un rettangolo, poi arrotolatelo su su stesso, creando un filone.
Lasciate riposare un po' .....quanto? Vi insegno l'incantesimo! Staccate una mini pallina, tipo una noce, dall'impasto e ponetela in un bicchiere con acqua fredda, quando galleggerà....sarete pronti per infornare!
Allora accendete il forno statico a 250 gradi e quando sarà caldo mettete le vostre creazioni. Io ho messo nel ripiano più basso una teglia con un po' d'acqua, per ottenere la giusta umidità.
Dopo 10 minuti però toglietela, abbassate a 200 gradi e proseguite per circa 35 minuti.
Purtroppo non posso darvi un'indicazione precisa, dipende molto dal forno e da come avrete fatto grandi i filoni.
Solitamente devono essere ben dorati all'esterno e, sollevandoli, aver diminuito notevolmente il loro peso. C'è anche chi li "bussa", cioè da delle pacchettine con le nocche per sentire se suonano vuoti....io ovviamente ero panicatissima e ho fatto tutte le prove, mi è andata bene anche stavolta, dai!
Buon pane a tutte.


DOMANDONE: HO VOGLIA DI FARE UN CONTEST...MA QUALCUNA DI VOI PARTECIPA SE LO ORGANIZZO^????????





Con questa ricetta partecipo a "Panissimo", la raccolta mensile di lievitati dolci e salati dall'Italia e dal mondo, questo mese ospitato dal blog di  Barbara.......


18 commenti:

  1. allora:
    1. lo faccio subito vedere al papino!!
    2. E' bellissimo questo tuo pane e i semi di lino sono poco usati in genere e qui tu gli hai dato un tono! decisamente!!
    3. la crosticina sembra croccantissima!!!
    4. come ce lo vedo bene con il mio amatissimo miele...mmmmmmm
    5. Se da malata mi panifichi così, prometti benissimo Raffa!
    6. Io partecipo!!!!
    7. Ti abbraccio fortissimo etccciuuuuu! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Elenuzza, che iniezione di autostima il tuo commento! Ma se poi mi monto la testa???? Grazie cara, che bello che partecipi, allora inizio a cercare l'immagine per il banner, il tema già ce l'ho ;-)
    baciiooooo

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo pane!! Eh eh, i lievitati sono un pò una "malattia"....
    Anche io parteciperei volentieri! Hai già idea di quale sarà il tema? I lievitati? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahah! Ovviamente ci ho pensato, ma non vi voglio angosciare.....sarà un tema semplice e ampio, sarò onorata di averti fra i miei!!!

      Elimina
  4. Di notte mi sogno il tuo schema delle pieghe!!! :D
    Oltre che bello mi sembra anche buonissimo!!
    Per il contest posso partecipare come simpatizzante (non sono brava come te!) ma solo se riguarda qualcosa dolce e ipercalorico!! :-)
    Smack!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, mi fai morire! Ti ci vedo che sogni le pieghe! Non ti preoccupare è un contest per tutti! E sono sicura che mi farai morire dalle risate!

      Elimina
  5. Appena ho il bottino tra le mani , apro il tuo blog e panifico ....non vedo l'oraaaa!!!!!Questo pane e' bellissimo , l' alveolatura, la crosta i semini ...anche io sto pensando a come farcirlo!
    E se fai un contest io ci sono sicuro !A parte la mia malattia cronica per i contest da cui dovrei disintossicarmi ......ma non posso perdere il TUO contest, neanche se il tema dovesse essere sulla cucina molecolare o se scade quando sono in ferie ( sarei capace di cucinare nella cucina dell' albergo....)
    A domani carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vivi sono felice! ED emozionata ovviamente, non vedo l'ora, vedrai che ti piacera! Il malloppo te lo sgancio domani, fammi sognare!

      Elimina
  6. Tesoro, non smettere di panificare, per carità!! Troppo belli i tuoi panini, filoncini, pizzettine!! Questo pane è perfetto ed è troppo ganzo l'incantesimo della pallina, ne sai una più del diavolo ;-). Se fai un contest e il tema è complicato, partecipo lo stesso, anche a costo di ridicolizzarmi. Non mi perderei mai il tuo contest, amore mio!!! Sono curiosa...:-D. Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!!! Mi sarei offesa un casino se non avessi partecipato, scherzi!?? Non sarà complicato e vi lascerà tanto spazio! Ehheheh! Hai visto che trucchi? Sono mica una strega per nulla! Adesso sono gasatissima!

      Elimina
  7. Che meraviglia di pane elaborato!
    Certo..che vai avanti a passi da gigante con la lievitazione e vorresti fermarti proprio ora? E poi?.. tutti quelli che beneficiamo delle tue ricette e consigli preziosi?!? Pronta per il teletrasporto!!!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io pensavo di averne beccato uno semplice per non sfigurare....visto che era il primo....allora adesso me la tiro!! Ahahhaha, non sono nemmeno capace! Un bacione cara!

      Elimina
  8. Hai ragione, i lievitati danno veramente molte soddisfazioni, perché il risultato non è mai scontato! bellissimi questi pani, davvero perfetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara, ma inizio a pensare che tutte voi non siate molto obbiettive... io vi adoro per questo!

      Elimina
  9. No no no...mica puoi smettere di farci vedere i tuoi pani !!!! Sono meglio di quelli dei panettieri. E' vero panificare dà un sacco di soddisfazioni. Devo provare anch'io a scaldare a 250 °C. Io scaldo e cucino a 200 °C e andare oltre mi sembrava azzardato. Dai che provo...al massimo se si brucia te lo spedisco ! ahahahah P.s. per sapere se è cotto: termometro da dolci (quello con l'ago lungo per intenderci) 98°C al cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, ti verrà benissimo!!!! Se usi lo statico non avrai problemi, di solito la ventilazione è quella che ti frega. Fammi sapere! Grazie per la dritta dei 98 al cuore, ma allora sei un po' strega anche tu!!!!

      Elimina
  10. allora Raffaella:
    1 - intanto questa la mandi subito di corsa a Panissimo, questo mese con le nuove regole siamo dalla Barbara e linki direttamente il tuo gioiello (perchè di gioiello si tratta) che voglio lo conoscano tutti, e su questo non transigo
    2 - la magia della pallina in acqua fredda non la conoscevo: strega!!
    3- FALLO SUBITO il contest: io ci sono di sicuro e chissà quante altre con me!!!
    un abbraccio enorme!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Sandra se me lo dici così....volo a linkarlo! Organizzo il contest e vi aspetto numerosissimi!!!!!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!