sabato 1 giugno 2013

Pizzette 4 party

Eccoci qui, a far del lievito madre un'altra magia......Ma vi metterò anche le dosi con quello di birra!!!
Che tunnel, non se ne esce, quando lo provi non lo lasci più. Questa nuova idea viene dritta dal compleanno di un'amichetta di mia figlia, per cui ho preparato queste pizzette sofficissime e deliziose, da mangiare in un solo gnam.
Ricordo anche, a tutti gli amanti del panificato, che è on line la raccolta "Panissimo", a cui partecipo con i miei Panini al latte; un milione di ricette golosissime per chi del pane e affini...non sa fare a meno!

PIZZETTE 4 PARTY
(x circa 16 pizzette)

250 GR DI FARINA 0
250 GR DI FARINA MANITOBA
100 GR DI PASTA MADRE APPENA RINFRESCATA, OPPURE 12 GR DI LIEVITO DI BIRRA
100 GR DI LATTE INTERO
250 GR DI ACQUA NATURALE A TEMPERATURA AMBIENTE
1 CUCCHIAINO DI MALTO D'ORZO O ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI SALE
1 CUCCHIAIO DI OLIO

Sciogliete la pasta madre (o il lievito di birra ) nel latte appena tiepido e l'acqua, insieme al cucchiaino di malto.
Iniziate ad incorporare lentamente le due farine mescolate insieme, fino ad aggiungerle tutte. L'impasto è abbastanza molliccio, tutto nella norma.
Solo alla fine aggiungete il sale e l'olio e impastate un altro pochino.
Lasciate mezz'ora a riposare direttamente sulla spianatoia o nella ciotola che avete usato, coperto con un panno.
Riprendete e fate due giri di pieghe del tipo uno, così:

Se avete usato il lievito di birra, lasciate una notte in frigorifero, poi riportatelo a temperatura ambiente per due ore ed il gioco è fatto.

Se avete usato il lievito madre, lasciatelo due notti, poi a temperatura ambiente fino al raddoppio, da me c'era ancora freddino ( a Maggio ??!?!??!?), così c'è voluta tutta un'altra giornata, ma potete velocizzare mettendo nel forno col la luce accesa.

Ora formiamo le pizzette: Stacchiamo delle piccole palline dall'impasto, che allargheremo pigiando leggermente al centro su un tagliere spolverato di farina, fatele piccoline e lasciatele lievitare ancora un oretta, ben distanziate, su di una teglia unta.
Accendete il forno statico a 250 gradi,pennellatele di olio, aggiungete la farcitura che più vi piace ( io pomodoro e mozzarella) e infornate per circa 12/ 15 minuti, regolatevi con il vostro forno per portarle a doratura.

Che la festa abbia inizio!!!!!!!!









14 commenti:

  1. Raffaella, Raffaellina, Raffaelluccia..... micidiali! post esaustivo, perfetto nelle spiegazioni... sul risultato non credo di dover dir niente, si puo' costatare a occhio nudo il risultato... questa 4a raccolta è stata bellissima grazie anche a te! viste le nuove regole? alla prossima tesoro!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Sandra grazie, volevo ringraziare te per avermi invitata e fatta partecipare a questa iniziativa bellissima. Sì, le ho lette, aspetto il post di Barbara! Un abbraccio.

      Elimina
  2. Gustosissime e invitanti!!!! Complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sempre più brava...caspita che bolle!
    Belle tutte messe insieme e poi con il latte nell'impasto saranno più saporite e morbide.
    Grazie per la super ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara, avevi ragione il lievito madre crea dipendenza!!!

      Elimina
  4. non uscire dal tunnel-l-l-l del-la pasta madre-e-e-e-e.... si capisce la nota musicale??? :-D
    Raffaellina mia dalle manine d'oro... queste pizzette mi fanno una gola, ma una gola!!! alle 8 del mattino eh! e dopo una delle mie super colazioni!!!! sei stata proprio bravissima, davvero! Sembrano quelle che vende il mio panettiere di fiducia, un mito (ah, ma sai che forse lo conosci? il sabato va sempre ai mercati della terra nel milanese e, quando c'è, a PopoGusto. Tu sei mai andata? Cmq lui si chiama Massimo Grazioli, mai sentito? quando vieni a trovarmi ti ci porto nel suo negozio delle meraviglie panificatorie!) :-D
    Direi che dopo qst poema che ti sta intasando i commenti...beh posso andare! :-)
    buona domenica streghetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non lo conosco!!! Chiedigli se fa il mercato di via Calvi che lo svaligio!!!!!! Grazie, mi piace tanto questo lievito madre, da tante soddisfazioni, sicuro che non smetto!!! Ci vediamo presto dai!!!!

      Elimina
  5. Vengo pure io a festeggiare con queste pizzette!! mamma che fame :.) buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, sarebbe bello! Un raduno di blogger dove ognuna porta qualcosa...organizziamo!

      Elimina
  6. Cara, la festa sarà stata un successone con le tue pizzette!! Mamma mia, io adoro le pizze e queste sono fantastiche, davvero! Sarei capace di finirle!! La mozzarella scrocchiarella in superficie mi attrae, mi attira, mi rapisce...!! Lo sai che io sono dipendente dalla mozzarella e potrei mangiarla tutti i giorni? Siamo due tossiche, tu della pasta madre e io della mozzarella...ahah!!! Un bacio, Streghetta mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...ma allora dobbiamo avvicinarci! Pasta madre chiama mozzarella....raffaella chiama Ros! Che casino! Te le farei tutti i giorni amichetta mia!!!!!

      Elimina
  7. Raffaella cara queste pizzette sono il sogno di ogni festa di compleanno !Buone, morbide, cicciose....grazie per le dosi del LdB, come tu sai non sono ancora munita di Madre...ma ci sto pensando , eccome!
    Buona settimana, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi grazie, ero molto felice del risultato, questa pasta madre ormai è stata adottata senza possibilità di ritorno! Un bacione.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!