giovedì 22 maggio 2014

Caponata della nonna


Correva l'anno 1987 e la piccola Raffaella si apprestava all'ennesima litigata con la nonna Filippa, siciliana verace:

-Nonna basta caponata! Sono 15 giorni che la fai! Ma non posso avere un toast?-

-Raffè!!!!!!!!! Con il toast rimani piccina piccina, magra magra!!!!!!!!!!! Pigliati pure na' fetta di pane che sei pallida!!!!!!!!-

Ora voi capirete il motivo della mia linea, non proprio filiforme e anche il fatto che mi manchi qualche venerdì...infanzia difficile....
Però mi manca anche la nonna e la sua caponata.....

CAPONATA DELLA NONNA

x 4 persone

2 PEPERONI BELLI SODI
2 MELANZANE
6 ZUCCHINE VERDI
6 POMODORI RAMATI
10 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
UN CIPOLLOTTO
POCHISSIMO BURRO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
OLIO PER FRITTURE
SALE
PEPE

Procediamo con il sugo, che ci servirà più tardi. In una pentola capace sbollentate i pomodori e togliete la pelle. Fate un soffritto con un goccio di olio extra e pochissimo burro con il cipollotto affettato finemente.
Appena diventa trasparente, aggiungete i pomodori pelati, tagliati grossolanamente. Regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico e fate stringere bene. La nonna aggiungeva anche una puntina di zucchero e poca cannella, mai capito se fosse usanza siciliana o della nonna pazzerella, male non stava, decidete voi.
Passiamo alle verdure. Pulitele bene e cubettatele, mentre lo fate accendete il fuoco sotto ad un pentolino con i bordi alti, adatto alla frittura.
Procedete a friggere i vostri cubettoni, divisi per tipo, devono essere dorati.
Asciugateli perfettamente dall'olio in eccesso e tenete da parte.
In un'altra padella scaldate il sugo, non troppo, così si vedranno e sentiranno bene tutti i sapori delle vostre verdure. Versate zucchine peperoni e carote e lasciate uniformare il tutto....

Cara nonna, avevi ragione, sopra ad una fetta di pane casereccio, la tua caponata è da urlo!




15 commenti:

  1. Divertente la tua scenetta con la nonna..sono sicura che la sua caponata è la fine del mondo e grazie di cuore x averla condivisa :-D

    RispondiElimina
  2. La caponata è buonissima, così come l'hai fatta tu. Io per contenere le calorie faccio la versione "tarocca" con la cottura in forno, ma è tutta un'altra storia ! Brava Raffè...continua a cucinare e a scrivere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo la versione tarocca non è male... ma poi la Filippa avrebbe sfoderato la cucchiarella!!!! Ciao Cri!

      Elimina
  3. La caponata è buonissima, così come l'hai fatta tu. Io per contenere le calorie faccio la versione "tarocca" con la cottura in forno, ma è tutta un'altra storia ! Brava Raffè...continua a cucinare e a scrivere !

    RispondiElimina
  4. Ahahah ce ne sono tante altre di scenette.. la nonna non scherzava!!! Baci Consu.

    RispondiElimina
  5. eri una streghetta fin da piccola! che bella sei!!!
    mi ricorda qualcuno la tua nonna sai? Sarà mica la nonna del mio Ale che siciliana tutta d'un pezzo ogni volta che mi vede mi dice "maaaa si sicca sicca!" Ma per lei sarei sicca sicca anche con 20 kg in più! :)
    Ora me la segno la tua/sua caponata e dopo la confronto con la mia/sua. Sono certa ne verrà fuori una nostra/loro buonissima! :)
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere è! !! Per me tu sei bellissima, ma le nonne, sai ....... dai un po' di caponata a colazione ;-)

      Elimina
  6. ciao se ti fa piacere c'è un pensiero da me per te,un bacione, deliziosa la caponatina http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/fudgecake-al-cioccolato-compliblog-e.html

    RispondiElimina
  7. Grazie Paola corro subito a sbirciare !

    RispondiElimina
  8. Mi hai ricordato quando mia nonna mi diceva che ero sciupata (mai stata magra...nemmeno a tre mesi :-D) e per merenda mi preparava un quarto di pasta per la pizza farcita di formaggio, ahah!! Infatti io sostengo che le mie rotondità non sono assolutamente attribuibili a me ma alla mia famiglia. Anche io opterei per la frittura anziché grigliare le povere verdure, come dice Cristina (che però ha da smaltire i suoi divini dolci, quindi si può capire). W la caponata della nonna di Raffè! Un bacio, amore mio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi di chi è la colpa mannaggia!!!!!!!! Sei bellissima Ross!

      Elimina
  9. Belli i ricordi, dolcissime le nonne..volevano vederci paffutelle ad ogni costo! La ricetta è molto appetitosa, la proverò. Buona serata!!

    RispondiElimina
  10. La mia nonnina materna era napoletana ma la caponata la faceva comunque e le riusciva così bene che tutti gli amici e parenti ne parlavano come di un piatto sopraffino :-)
    Che ricordi...e che bontà!!
    Bravissima come sempre cara streghetta mia ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!