domenica 20 gennaio 2013

Panini alle noci


Settimana mondiale della panificazione a casa mia. Mi girava così. Volevo provare, sperimentare, vedere la differenza tra il lievito madre e quello normale.
Siamo streghe e abbiamo fretta, quindi vi rivelerò questo fantastico incantesimo..il lievito madre lo vendono in bustine ai negozi biologici, tipo "natura sì". O ancora, se vi piacciono proprio le formule, potete sperimentare il cremor tartaro mixato con il bicarbonato.
Se usate il lievito normale, lasciate in frigor tutta la notte. Se usate il lievito madre, non ci crederete, ma il procedimento é lo stesso. Mi sono abituata da un po' a questo metodo di panificazione, impastare il giorno prima per il giorno dopo, dimenticandosi nel frigorifero l'impasto, devo dire che si ottengono risultati incredibili, fidatevi della strega.

PANINI ALLE NOCI
500 GR DI FARINA
25 GR DI BURRO
250 GR DI LATTE INTERO
1 UOVO
50 GR DI ZUCCHERO
25 GR DI LIEVITO DI BIRRA O UNA BUSTINA DI QUELLO SECCO PER PANE
1 PIZZICO DI SALE
NOCI SGUSCIATE A PIACERE

Mescolare il latte intiepidito con la farina e il lievito, poi unire lo zucchero e mescolare bene il tutto con le mani. Unire il burro fuso e l'uovo già sbattuto, il pizzico di sale.
Ora unite le noci, leggermente tritate, quante ne volete (io ne ho messe due etti, mi piacciono troppo).
Formate un panetto e lasciate lievitare, coprendo con la pellicola, in frigor per tutta la notte.
Al mattino formate delle palline, poco più piccole di un pugno e lasciate ancora lievitare per un paio d'ore. Spennellate con un velo di latte. Poi cuocete in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa, o finché la superficie sarà bella dorata.
Questo tipo di pane, molto morbido e con l'impiego di zucchero e latte si presta per essere farcito sia con creme e marmellate, che con abbinamenti più audaci.
Provate con prosciutto crudo e un acciughina, rimarrete estasiati.
E adesso via! Tutti a fare il pane!






7 commenti:

  1. devono essere buonissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Sì, lo sono! Meno male che oggi è domenica e la dieta...si comincia di lunedì!!!!! ;-)

      Elimina
    2. Hi! HI! Hi!
      Il lunedì di una non ben specificata settimana, giusto?

      Elimina
    3. Giustissimo!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Dolcezza, se io e te abitassimo vicine sarei obesa, ahah! Mettimi sotto il naso panini soffici e profumati ed ecco che li finisco tutti!! Meravigliosi!! Un bacio, amica mia, e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ros, se tu fossi la mia vicina di casa non concluderemmo più nulla e ci faremmo un sacco di risate (oltre a mille leccornie)!!! Buon inizio settimana!

      Elimina
    2. Hai ragione e sarebbe bellissimo!! Ti abbraccio forte, dolcissima amica

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!