lunedì 11 marzo 2013

Ultimo brasato d'inverno con mele e prugne secche



Ma perché anche quest'anno la Primavera non vuole arrivare?
Ci ha illusi, per qualche giorno, con dei timidi raggi che scaldavano il cuore e mettevano il buon umore poi è sparita, di nuovo.
Volevo quasi comprar le fragole, fare un semifreddo....invece sono finita per prendere un bel cappello del prete, a fare un brasato....così magari l'inverno riesco a farmelo "stare simpatico" ancora per qualche giorno.....

ULTIMO BRASATO D'INVERNO CON MELE E PRUGNE SECCHE

UN CAPPELLO DEL PRETE DI UN KILO 
UNA BOTTIGLIA DI VINO ROSSO BUONO
DUE COSTOLE DI SEDANO
UNA CIPOLLA
UNA STECCA DI CANNELLA 
DUE MELE RENETTE
UNA DECINA DI PRUGNE SECCHE
SALE
PEPE
OLIO EVO

La sera prima mettete la carne in un contenitore di misura insieme al vino, la cannella e le verdure tagliate a tocchi.
Se vi ricordate, prima di cucinarlo, rigiratelo almeno una volta, affinchè la marinatura sia uniforme.
In una pentola, sempre di misura (troppo larga non va bene, la carne si cuocerebbe nel vino solo parzialmente) mettete un po' d'olio e la carne scolata dalla marinata, cercando di rosolarla bene su tutti i lati, per sigillarla. 
Ora unite anche le verdure e appena anch'esse sono ben rosolate, mettete il vino alzando la fiamma, per far evaporare l'alcool. Quando bolle, abbassate il fuoco e coprite con il coperchio, lasciando andare per un'ora, girando un paio di volte.
Trascorso questo tempo togliete la carne e appoggiatela su un piatto, frullate il sugo, e rimettete tutto in pentola, con le mele a spicchi (con la buccia) e le prugne. Regolate di sale e pepe e fate andare per un' altra ora, sempre a fuoco basso.
Tagliate a fette e servite con una bella polenta o con del purè, una delizia, alla faccia della Primavera che non arriva.












18 commenti:

  1. Arriverà..arriverà :)
    Ottimo questo brasato, un'altra delle tue magie!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non ne posso più della pioggia..... Grazie, sempre gentile! Un bacione.

      Elimina
  2. Per esorcizzare questo interminabile inverno continuo a mangiare gelato....
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat! Mi sembra un ottima idea, sicuramente più veloce del brasato, smuakkete!

      Elimina
  3. Ahh spero arrivi presto.. se conti anche che sono meteoropatica... per me i mesi così sono da impazzire: che depressione!! Basta inverno, basta freddo! Io voglio il caldo e il sole, i boccioli e la luce.. per sempre però!! Complimenti per questopiattino, almeno ci consola in attesa delle fragole <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dolce...anch'io la sono un pochino...ti confesso che odio però il caldo intenso...le mie stagioni sono l'autunno e la Primavera..... I boccioli sono magici...aspettiamoli insieme pensando alle fragole! Ti bacio.

      Elimina
  4. Poi una si chiede: "ma come mai io la adoro :-)?". Uno dei motivi (ma sono tantissimi) è che sai cogliere il lato buono anche di questo ultimo scampolo d'inverno, cioè un pranzetto/cenetta da consumare accanto ad un camino acceso. Brava la mia streghetta!! Bacibaci e notte meravigliosa, amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi rendono felice le tue parole cara Rossastra...sono stata recentemente accusata di vivere nel mio mondo per la mia positività...
      Ma visto che a te, dolce amica mia, piace così tanto...sai che ti dico? Io me la tengo! Un bacione cara.

      Elimina
    2. Allora benvenuta nella mia realtà parallela :-D!! A me vien detto sempre che sono troppo sognatrice (anzi, una tizia una volta mi ha detto..."mamma mia...ma sei sempre felice?". E io lì a toccare ferro, ahah!!). Io ti adoro così come sei e spero per te sempre gioia, sorrisi e positività!! Bacibaci, dolcissima amica mia <3

      Elimina
    3. Ebbene si, siamo sempre felici, problemi???
      Ti adoro, buona giornata!

      Elimina
  5. Buone le mele nelle pietanze di carne!! Mio fratello (che è bravo in cucina) fa un roastbeef condito in modo simile a questo brasato, però senza prugne.
    Brava Raffaella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche tu sei brava! Le tue frittelle di patate mia figlia se le sogna la notte ormai! Il roast beef non l'ho mai provato, devo....
      Grazie!

      Elimina
  6. ..ancora per un pò qui non ci sarà il posto (per) delle fragole :) questo brasato è di una bellezza che non so spiegare ! non immagini quanto amo le mele e le prugne con la ciccia! e la tua marinatura è splendida!voto 10 e lode a te Raffa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima...l'abbinamento in effetti è favoloso, è scomparso in un attimo...aspettiamo allora questa Primavera birichina e intanto non ci facciamo mancare nulla! Bacio.

      Elimina
  7. ciao Raffaella! io non sono una divoratrice di carne, ma quando me la si presenta con le prugne e le mele davvero non so dire di no! mia mamma usa sempre questo abbinamento a Natale, per farcire il cappone...non ti dico quanto son capace di mangiarne perchè mi vergogno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per me era la prima volta... ho voluto provare dopo tanti pareri positivi...bhè, sicuramente da ora il brasato...solo così! Un bacione....e non ti vergognare io mangio sempre così...non solo a Natale!

      Elimina
  8. Mi piace moltissimo la carne abbinata ai sapori dolci/asprognoli, bravissima, questo brasato ha un aspetto favoloso. Buona giornata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era buonissimo ed io, che non avevo mai provato, me ne sono innamorata! Grazie, bacio.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!