martedì 30 luglio 2013

Porcellini di pane ripieni con lievito madre

Scommetto che mi avevate data per dispersa, pensando così che vi risparmiassi per l'Estate...invece no!
Solo un periodaccio, che in realtà dura da un po'...ma le streghe sono forti, passerà.
Ogni promessa è debito, in seguito al mio contest avevo detto di riproporre le ricette vincitrici e fotografarle.
Qui vi parlo della prima classificata, la mia Ros, di "Dovevo andare in terapia....", che ha saputo stupire la mia piccola con i suoi Maialini di pan brioches...ovviamente non ho saputo resistere (Ros non ti arrabbiare!)e li ho modificati un pochino!.... questo è il risultato, molto apprezzato dai bimbi ma anche dagli adulti alla festa della principessa.

PORCELLINI DI PANE RIPIENI CON LIEVITO MADRE

500 G FARINA
100 G DI ACQUA
100 G DI LATTE TIEPIDO
50 G BURRO
30 G ZUCCHERO
1 UOVO
UN CUCCHIAIO DI SALE
130 G LIEVITO MADRE A TRE ORE DAL RINFRESCO O MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA

PER IL RIPIENO
CHICCHI DI RISO VENERE O PEPE IN GRANI
SALAMINI
WURSTEL
PROSCIUTTO A CUBETTI
FONTINA A CUBETTI

Sciogliete il lievito madre (o il lievito di birra) nel latte e acqua con lo zucchero. Aggiungete la farina, poi l'uovo e il sale, solo alla fine unite anche il burro morbido,  un pezzo alla volta senza metterne altro se quello precedente non è stato assorbito.
Impastate a lungo, a mano o nella planetaria, deve incordare. Se risulta troppo umido unite un poco di farina.
Fate lievitare fino al raddoppio, ricordando che se avete usato il lievito madre, sarà meglio farlo nel forno con la luce accesa, per non dover aspettare troppo.
Riprendete l'impasto e prelevatene dei pezzi (avanzandone un pochino da stendere per formare i nasi) per farne delle palline al cui interno inserirete i ripieni preferiti, un salamino, un tocchetto di wurstel, il prosciutto e cosi via.
Ponetele su una teglia ben distanziate.
Stendete l'impasto tenuto da parte e, con un tappo di una bottiglia o un piccolo coppapasta ricavate dei cerchiolini, su cui, con uno stuzzicadenti praticherete due buchini.
Appiccicateli alle palline, spennellando con un po' di latte, nella parte bassa. Fate gli occhi spingendo due chicchi di riso sopra il naso.
Con una forbice praticate due taglietti nella parte superiore per fare le orecchie.
Pennellate con il latte e mettete in frigorifero tutta la notte.
La mattina dopo fate acclimatare, poi accendete il forno a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti, o finchè saranno ben dorati.
Oink Oink!!!! Che buoni!!!!! Grazie Ros!!!!!!!





11 commenti:

  1. Sono veramente meravigliosi, ti sono venuti benissimo! <3 <3 E per il periodo no ti capisco bene, purtroppo. Ma nelle fiabe, come sai, alla fine il bene trionfa sempre. Specie per le streghette che hanno una marcia in più.. e un incanto fuori dal comune! :) Ti sono vicina, tantissimo. E se hai bisogno sono qui.. <3 <3

    RispondiElimina
  2. Ma sono stupendi!!! sicura di non aver usato la magia???

    RispondiElimina
  3. eccoli!!!! ed eccoti! :-)
    mi mancavi eh!!!! mi diapiace sapere che è un po' un periodaccio raffa... ma mi sento affine a te e ti mando un po' della mia forza cercadno di esserti d'aiuto nel superare l'ostacolo.
    Ti abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara tieni duro , la pioggia non puo' durare per sempre!
    L'ultimo maialino e' troppo tenero ......mi fa gli occhietti dolci per non essere mangiato...ma io me lo papperei incurante , sono troppo golosa!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro!!! Grazie a te, sono felicissima e la tua versione dei miei maialini...è splendida :-))))!!! Con quei ripieni diversi poi...mmmmhmmm. Alena era contenta?
    Mi dispiace per questo periodo difficile, ho letto anche il tuo commento .-(. Io ci sono sempre per te, amore mio!!!!
    Grazie ancora, streghetta!!! Ti voglio bene!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, ti ho scritto un messaggio su Fb, alla pagina del blog. Purtroppo devo chiederti la cortesia di cambiare indirizzo per l'invio del libro (ti ho spiegato nel messaggio). Grazie e scusami.... Bacino

      Elimina
  6. Ma ti sono venuti bellissimi questi porcellini ^_^!!!! Mi erano già piaciuti dalla Ros ed ora mi ha fatto venire la voglia di farmeli anch'io ^_^
    Buon giornata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Ciao, Raffaella! Sono arrivata a te tramite il blog della carissima zia Consu. Splendido il tuo spazio e che belli questi panini. Croccanti e simpaticissimi!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Raffaella sono bellissimi, come quelli di Ros, bravissima!!
    Quasi quasi dopo le vacanze li provo anche io.....
    Baci

    RispondiElimina
  9. bellissimi!!! li faccio anch'io ma di pasta brioche!! bellissima idea e te la copio!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli!! Troppo simpatici!!!
    Tieni duro.. pensiero positivo.. :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!