Adoro cucinare e più siamo meglio è.... Però, vista l'alta frequenza di casa mia è difficile non cadere nella banalità...
Quindi ho pensato questa settimana per il concorso Ponti, "Tutti da me sabato sera", di proporre uno stuzzichino che può essere sia aperitivo che finger food, per stare in compagnia senza troppa fatica!
FISH & FLOWERS (FOR MY FRIENDS )
10 O PIU' ZUCCHINE (DIPENDE DAGLI AMICI!) CON IL LORO FIORE
MOZZARELLA
500 GR DI ALICI PULITE
CARCIOGHIOTTO PEPERLIZIA PONTI
PEPERONI PEPERLIZIA PONTI
PANE GRATTATO
100 GR DI MANDORLE O NOCCIOLE
100 GR DI UVETTA AMMOLLATA
ACQUA MINERALE
DUE MANCIATE DI FARINA BIANCA
OLIO PER FRIGGERE
SALE E PEPE
Accendete il forno a 200 gradi.
Tritate finemente le mandorle e unitele al pangrattato con l'uvetta strizzata, sale e pepe.
Ungete una pirofila e fate uno strato di alici, uno di pangrattato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete per circa 15 minuti.
Nel frattempo staccate le zucchine dal fiore senza romperlo, lavatele, tagliatene le estremità e grattugiatele. Unite sale e pepe e lasciate colare la loro acqua di vegetazione.
Togliete il pistillo ai fiori e riempiteli con un pezzettino di mozzarella e uno peperone o di carciofo....sarà un po' una sorpresa cosa ci si troverà!
Cercate di richiudere un po' i petali avvolgendoli su se stessi e poi passateli in una pastella preparata con la farina e l'acqua gasata, bella densa.
Tuffateli subito nell'olio bollente e lasciateli dorare.
Intanto in una padella ben calda unta d'olio, gettate delle cucchiaiate di zucchine, pressando leggermente finchè non formano una crosticina, rigiratele e fate lo stesso sull'altro lato.
Benissimo, stappate una bottiglia e servite un fiore, un rostie di zucchine e un po' di tortino su ogni piatto...oppure lasciate tutto su un tagliere e lasciate che gli ospiti si servano da soli.
Buon sabato sera!