mercoledì 6 febbraio 2013

Torta dei vasetti, ma più morbida.


Ieri, viaggiando nel web, incappo nella famigerata torta dei vasetti, in cui appunto il vasetto in questione serve per dosare senza usare la bilancia....la mia ricetta perfetta!
Quella che vedo non mi convince abbastanza, poi veniva a bere il tè un' amica a cui piacciono gli agrumi, così dopo varie ricerche, rispolverate di vecchie ricette e una sbirciata nel blog I pasticci di Terry, decido di provare, come sempre, a modo mio.
Il risultato è una ciambella talmente buona che dovrete farla subito, magari mangiandola un po' meno velocemente di me che l'ho già quasi finita, morbidissima e profumatissima!

TORTA DEI VASETTI, MA PIU' MORBIDA

1 VASETTO DI YOGURT AL NATURALE DA 125 GR.
2 VASETTI DI FARINA PER DOLCI SENZA LIEVITO
1 VASETTO DI FRUMINA
2 VASETTI DI ZUCCHERO
3/4 DI VASETTO DI OLIO DI MAIS
2 DITA DI VINO BIANCO
3 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
LA SCORZA E IL SUCCO DI UN LIMONE NON TRATTATO

Cominciate montando i tuorli con lo zucchero, quando sono diventati chiari aggiungete tutto il resto ricordandovi di filtrare il succo del limone, una torta così morbida non merita un nocciolo in mezzo agli incisivi!
Solo alla fine aggiungete gli albumi montati a neve fermissima, mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontare tutto.
Io l'ho cotta a 170°C nel forno statico per 35 minuti, ma regolatevi voi, quando la superficie è dorata e infilando lo stecchino ne esce asciutto, è pronta.
Nello stampo da ciambella è più scenografica, ma va bene anche uno normale.
Buona Morbidezza a tutti.










21 commenti:

  1. Te la vuoi fare una risata? Ogni volta che leggevo torta dei vasetti giravo al largo, perchè nella mia mente il termine vasetto indicava qualche unità di misura americana.... ahahahahahaha!
    Ok, ora che ho capito anche io :P proverò a farla!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cara! Stai bene? Che ridere, anch'io sono solita fraintendere qualsiasi cosa, ma siamo belle per quello.
      E' facile con i vasetti, io l'ho fatta in poco tempo e visti i risultati direi che ne vale la pena, un bacione.

      Elimina
  2. L'ho fatta anch'io! L'ho fatta anch'io!! Ma la tua deve essere più buona per un paio di varianti che ho notato e poi perchè hai i poteri stregoneschi ;-)!! Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo, la voglio vedere la tua! E' sul blog? Io più che altro...ho poteri mangerecci, l'ho quasi finita, mannaggia!

      Elimina
    2. Non è sul blog ma l'ho fatta molte volte. La preparerò, così la posto e te la faccio vedere...diffidentissima strega ;-)!! Ahah! Baci tesoro

      Elimina
    3. Ma no, non credo al fatto che NON sia buona!!!!!!

      Elimina
    4. Lo avevo capito e che volevo prenderti un po' in giro...:-D. Quando si dice: "questa non ha proprio nulla a cui pensare...!!!". Ahah!! Baci

      Elimina
  3. Fantastica, perfetta anche per essere farcita! Mi aggiungo ai tuoi lettori Raffaella, è un piacere conoscerti.... passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta!!!!!!!! Che piacere averti fra i miei followers! Ho appena ricambiato, sono arrivata sul tuo blog e ho visto una ricetta con il cavolfiore, che adoro, come potevo non farlo? Ti mando un bacio.

      Elimina
  4. Ma dai, che varianti interessantissime!!! Ma il vino che gusto dà al dolce, si sente molto? Sai perchè lo chiedo...c'è mio marito che è totalmente astemio e non sopporta neppure l'odore del vino :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cara, io l'ho letto nel blog di Terry (commento qui sotto) e anch'io ero diffidente, ma devo dire che aveva ragione. Non si sente per nulla, secondo me (ma parlo da ignorante) serve più che altro per far fermentare il lievito in maniera diversa... mi ricordo che la mia nonna lo metteva in parecchi dolci anche per noi nipotini. Mai sentito nulla. Fammi sapere, ciaoooooooo

      Elimina
  5. Bravissima ti è venuta proprio bene. Sono contenta che ti sei fidati di me per "l'ingrediente segreto", il vino.
    Sto pasticciando alla grande in questi giorni ma appena posso la rifaccio, magari all'arancia.
    Grazie per la fiducia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, grazie a te! Avevi ragione su tutto e quando trovi una ricetta così... è tutto più semplice. Curiosa di vedere i tuoi pasticci!

      Elimina
  6. Che dire... Io ci provo... Ma preferisco fare il bis, anzi il tris da te!!! Buonerrimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che ti viene! Io vedo tutto il tuo potenziale, un abbraccio. E comunque... tu chiedi e ti sarà cucinato!

      Elimina
  7. :) uuuuu anche io la faccio sempre la torta dei vasetti, mi ha salvato la vita un milione di volte per gli inviti dell'ultimo minuto. Proverò la tua variante al più presto. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo fatta una, tanti anni fa, ma era venuta male e mi ero scoraggiata. In effetti è veloce e buonissima. Fammi sapere!

      Elimina
  8. non sai quanto amo queste torte con unità di misura retrò..da nonne diciamo.io ne faccio una dei 13 cucchiai.è fantastica! le nonne si che sapevano il fatto loro è? ottima poi questa tua con il succo di limone.mi piace davvero tanto! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 13 cucchiai??? La voglio!!!! Ma è sul tuo blog??? Altro ché, le nonne la sapevano lunghissima! La mia però era un po' reticente a dare le ricette, ci teneva all'esclusività... che tipa!

      Elimina
  9. ciao volevo chiederti in questa ricetta richiede 2 vasetti di frumina ma che cosa e' ..grazie le tue ricette sno buonissime... un caro saluto dagli stati uniti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mio caro anonimo, scusa se non ho risposto subito. La frumina non è altro che amido di frumento. In italia si trova accanto ai preparati per dolci. Se non la trovi puoi sostituirla con della fecola di patate oppure usa tutta farina, basta che sia quella per dolci. Diciamo che ti verrà un po' meno soffice, ma il risultato sarà buono ugualmente! Un bacio! Stati Uniti dove se posso chiederlo?

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!