giovedì 20 dicembre 2012
Ultimo riso d'autunno alla crema di funghi e taleggio
Con quanta tristezza nel cuore abbandono l'Autunno... è la mia stagione preferita (quella di ogni strega penso).
Quest'anno ci ha regalato pomeriggi di sole inaspettato e giornate splendide, voglio commemorarlo con un risotto buonissimo che mi aiuterà a tenere stretti i colori delle foglie cadute e i sapori di questa meravigliosa stagione....
ULTIMO RISO D'AUTUNNO ALLA CREMA DI FUNGHI E TALEGGIO
(per due persone)
180 GR DI BUON RISO PER RISOTTI (IO PREFERISCO IL CARNAROLI O IL BALDO)
80 GR DI FUNGHI SECCHI, MEGLIO SE SOLO PORCINI
UNO SCALOGNO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
UNA BELLA FETTA DI TALEGGIO
BURRO
FORMAGGIO GRANA A PIACIMENTO
SALE
PEPE
UN BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
Mettete i funghi secchi in un pentolino e copriteli di acqua, quanta ne servirà da usare sul vostro risotto come se fosse il solito brodo. Quando sono a bollore abbassate la fiamma e fate andare per mezz'ora spegnete e frullate con un frullatore ad immersione otterrete così un bel brodo di funghi.
In una pentola fate soffriggere in poco olio lo scalogno tritato finemente, poi aggiungete il riso girandolo di continuo finché diventa traslucido. Appena ciò accade sfumate con il vino bianco e appena l'alcool sarà evaporato cominciate a bagnare con un mestolino alla volta di brodo di funghi, finché il riso sarà cotto al punto giusto. Non aggiungete altro liquido prima che il precedente sia assorbito. Unite il taleggio, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco.
Procedete con la mantecatura, consistente in un bel pezzo di burro e abbondante parmigiano, mescolati velocemente o saltati, prima di servire.
Nessuno potrà più scordarsi dell'Autunno....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissimo Raffaella!! Sei davvero una strega! Con un risotto così stendi chiunque, altro che bacchetta! Un bacio cara
RispondiEliminaHo un debole per i risotti....anzi, si fa prima a dire per cosa io non ce l'abbia! Qui l'incantesimo è il brodo di funghi fai da te, fa la differenza! Ti bacio e passo da te, ho visto che hai postato...
RispondiElimina